Secondo AccuWeather, la società americana di previsioni del tempo.
2018 Previsioni di primavera in Europa: forti tempeste ad occhio alle aree orientali e centrali; Calore sul Regno Unito in Francia e in Spagna.
Il calore della primavera sarà accolto da molti; tuttavia, arriverà con un maggior rischio di maltempo e inondazioni in alcune parti d’Europa.
Uno schema meteorologico attivo comporterà diversi cicli di maltempo grave dalla Germania alla Bielorussia e all’Ucraina, mentre le precipitazioni frequenti produrranno un alto rischio di inondazioni nella penisola balcanica.
Un tempo meno tempestoso si diffonderà in tutta l’Europa occidentale, permettendo alla Spagna di costruire un calore fuori stagione in Francia durante la primavera.
Il tempo severo prenderà la mira dalla Germania all’Ucraina e agli stati baltici.
Le tempeste di vento saranno rare durante i mesi primaverili a seguito di numerose e distruttive tempeste invernali in Germania e Polonia; tuttavia, forti temporali saranno in aumento.
“Qualsiasi tempesta di vento di inizio stagione che abbia un impatto sulla Germania potrebbe portare a ritardi nei trasporti, dato che molti alberi e gli arti sono in uno stato indebolito dopo l’inverno tempestoso”, ha detto il meteorologo di AccuWeather Tyler Roys.
Poiché la tempestività della stagione iniziale diventa meno frequente, il calore si svilupperà lentamente nell’Europa orientale e centrale e preparerà il terreno a un aumento delle condizioni meteorologiche avverse.
“La più grande minaccia per il maltempo sarà da fine aprile a maggio”, ha detto il meteorologo di AccuWeather Senior, Alan Reppert.
Monaco e Berlino, in Germania, a Kiev, in Ucraina ea Minsk, in Bielorussia, saranno tutti a rischio di numerosi e gravi temporali.
La più grande minaccia di queste tempeste sarà costituita da inondazioni improvvise e venti dannosi, sebbene le tempeste più forti possano produrre grandine e persino isolati tornado.
Piogge frequenti, tempeste per aumentare il rischio di alluvioni attraverso le Alpi, nella penisola balcanica
Mentre il maltempo metterà in pericolo le posizioni più a nord, le aree dalle Alpi alla penisola balcanica saranno a rischio di inondazioni.
“Mentre in gran parte dell’inverno sono mancate pioggia e neve significative nei Balcani, un turno di fine inverno verso un clima più tempestoso continuerà in primavera”, ha detto Reppert.
Periodi di pioggia e temporali porteranno a precipitazioni al di sopra della norma dalla Grecia verso la Romania e l’Ungheria.
I sistemi di tempesta a lenta movimentazione causeranno diversi giorni consecutivi di precipitazioni nelle stesse posizioni, aumentando il rischio di inondazioni.
Le nevicate sono probabili attraverso le montagne durante tutto marzo, prima che l’aria più mite la limiti solo alle quote più alte in aprile.
Il cambiamento del clima più mite e piovoso si combinerà con le nevicate di montagna per aumentare il rischio di inondazioni.
“Le inondazioni prolungate del fiume sono possibili a causa delle frequenti piogge e dello scioglimento della neve di montagna, che potrebbe causare ritardi nella semina dei terreni dei Balcani”, ha affermato Roys.
Insieme alla minaccia per le inondazioni, ci sarà anche la preoccupazione per le colate di fango che possono minacciare le aree all’interno e in prossimità del terreno più alto delle Alpi Dinariche e dei Monti Balcani.
Le Alpi saranno inoltre a rischio di inondazioni a causa di un esteso manto nevoso proveniente dall’inverno che si scioglierà rapidamente in mezzo a un’aria più mite e a frequenti precipitazioni.
Questo passaggio a condizioni miti e umide aumenterà anche il rischio di valanghe.
Calore dell’edificio per accompagnare il clima più secco dalla Francia alla penisola iberica Dopo uno degli inverni più umidi mai registrati in Francia, è prevista una primavera più secca del normale.
Un’area ad alta pressione costruirà a ovest della penisola iberica e proteggerà gran parte dell’Europa occidentale da frequenti sistemi di tempeste.
Marzo dovrebbe essere il periodo più piovoso della primavera, in particolare in tutto il Portogallo e in alcune zone della Spagna, prima che si verifichi uno spostamento verso un clima molto secco da fine marzo a maggio.
La minaccia di ulteriori tempeste di vento sarà inferiore alla norma dalla Francia al Belgio, ai Paesi Bassi e alla Germania. Tuttavia, alcuni eventi di vento dirompenti e dannosi a livello locale potrebbero interessare i Paesi Bassi in Danimarca e nel nord della Germania.
Tempeste rari permetteranno al calore fuori stagione di costruire dalla penisola iberica in Francia, nella Germania occidentale e in alcune parti d’Italia.
Le località dalla Spagna orientale al sud della Francia e all’Italia occidentale vedranno il calore più prolungato e significativo della stagione, rendendo la destinazione ideale per chi desidera un assaggio di calore estivo.
“Il clima caldo e secco avrà un costo poiché la minaccia per le condizioni di siccità crescerà nella Spagna orientale e nel sud della Francia”, ha detto Reppert.
“Incendi secchi prolungati durante la primavera possono causare problemi per l’agricoltura a causa della mancanza di umidità del suolo in aree che di solito vedono precipitazioni molto rare durante l’estate”, ha detto.
Incantesimi di tempo secco per aumentare dal Regno Unito in Olanda, Belgio e Scandinavia
La minaccia per le tempeste di vento diminuirà questa primavera dalle isole britanniche verso i Paesi Bassi, il Belgio e la Scandinavia, mentre le tempeste puntano più a nord.
“Si prevede che uno o due ulteriori tempeste di vento si verificheranno a marzo e ad aprile”, ha affermato Roys.
Mentre le tempeste di vento saranno ancora possibili, si prevede che gli impatti saranno meno severi delle tempeste più forti di dicembre e gennaio.
Ecco il link dell’articolo.
https://m.accuweather.com/en/weather-news/2018-europe-spring-forecast-severe-weather-to-target-eastern-and-central-europe-shift-to-drier-warmer-weather-from-uk-to-france-and-spain/70004191
A cura di Centra Massimo