FRESCO, INSTABILITA’ E TEMPORALI: Si è aperta una settimana dal volto instabile, grazie al passaggio di una perturbazione che con il suo movimento verso Est, ha portato sul mediterraneo una circolazione fresca settentrionale, responsabile di un calo delle temperature ma soprattutto alimenta la formazione dei temporali un po’ su tutto lo stivale, temporali che localmente possono assumere una forte intensità con grandinate. Instabilità che durerà ancora per diversi giorni, ma da Ovest l’Anticiclone inizia a inglobare buona parte dell’Europa Occidentale e nei prossimi giorni conquisterà anche il Mediterraneo.
PRIMI ASSAGGI ESTIVI GRAZIE ALL’AFRICANO: Come abbiamo accennato nei precedenti articoli, la situazione a livello Europeo subirà una trasformazione imponente, infatti l’anticiclone Europeo che stazionava sull’Islanda da molto tempo scivolerà verso Sud, mentre un vasto ciclone arrecherà maltempo un po’ su tutte le nazioni Centro-Settentrionali del Vecchio Continente. Questo tipo di circolazione non farà altro che innescare una risalita calda direttamente dal Nord-Africa fino a raggiungere le nostre regioni Centro-meridionali e le due Isole Maggiori, con temperature che raggiungeranno valori estivi anche di 5-8°C oltre la media stagionale. Un po’ meno caldo farà al Nord che continuamente farà i conti con le code delle perturbazioni che transiteranno da Ovest verso Est, ma anche qui entro il weekend l’Anticiclone Africano avrà conquistato le regioni.
CONCLUSIONI: Ci attendono i primi giorni di caldo estivo con temperature che schizzeranno oltre le medie mensili, a seguire però è probabile che l’Italia possa assistere ad una nuova discesa fredda artica, con l’instabilità ed un netto calo delle temperature.
In collaborazione con: NOTIZIE METEO ITALIA