PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 7 MAGGIO 2015:
NORD:I cieli Saranno sereni o poco nuvolosi, da segnalare addensamenti compatti su Lombardia, e sull’Emilia Romagna, ove ci potranno essere piovaschi nel pomeriggio specie sui settori Alpini e Pre-Alpini Centrali e poi anche su Appennino Emiliano.
CENTRO:Velature previste in Sardegna, Bel tempo sul resto delle Regioni tranne passaggi nuvolosi medio alti dal pomeriggio con aumento delle nuvole su dorsale Appenninica con dei piovaschi.
SUD E SICILIA:Cieli Irregolarmente nuvolosi con nuvole medio alte che potranno interessare tutte le regioni con formazioni di nuvolosità bassa dal tardo pomeriggio sulle Coste della Campania, e della Calabria parte Tirrenica.
TEMPERATURE:Valori Minimi in calo sul Nord Italia, e sulle Regioni Tirreniche e anche in Sardegna, saranno in aumento sui settori Ionici, stazionarie sul resto del Paese. Massime in calo sul Nord e sulle Adriatiche, e sulle Coste Tirreniche Meridionali in aumento invece sui settori Ionici stabili sul resto d’Italia.
VENTI E MARI:Saranno deboli sul Nord Italia, Orientali sulle Pianure Orientali e sul resto delle Pianure del Nord, Bora moderata a Trieste e sulla Costa. Deboli Meridionali sulle Ioniche, tendenti però a ruotare da Settentrione. Venti deboli da Settentrione sul resto d’Italia, con rinforzi su Zone Adriatiche e sulle Coste Occidentali e Meridionali di Sicilia e della Sardegna. Poco Mosso il Mar Tirreno e anche l’Adriatico ed infine il Mar Ionio, che poi però tenderanno ad essere più mossi. Già mossi tutti gli altri Mari.
PREVISIONE EMESSA IL: 6 MAGGIO 2015
PREVISIONI PER I PROSSIMI 6 GIORNI DAL 7 AL 12 MAGGIO 2015
BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Dopo il possibile passaggio temporalesco che potrebbe interessare dapprima le Montagne poi le Pianure, e probabilmente verso la tarda serata anche la Costa, domani avremo già cieli poco nuvolosi su Costa e Pianura ancora un poca di Variabilità sulle Montagne. Domani le temperature potranno raggiungere i 25°C sulla Costa, mentre sulla Pianura si potranno sfiorare i 26°/27°C. Bel tempo anche Venerdì con cieli poco nuvolosi su Pianura e Costa, ancora variabilità in Montagna, variabilità che nella giornata di Sabato si estenderà anche alla Pianura e alla Costa ove specie sulle zone Orientali non si posso escludere Piogge deboli. Calo termico più sensibile fra Sabato e Domenica.
VENTI E MARI:I Venti saranno Moderati di Bora sulla Costa, moderati da Nord Est sul resto della Regione. I Mari Saranno da Mossi a Poco Mossi.
TEMPERATURE:Stazionarie probabilmente farà ancora caldo specie se i cieli saranno sereni. Non si escludono massime attorno ai 25°C sulla Costa, attorno ai 27°C sulla Pianura.
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 7 MAGGIO 2015 A TRIESTE
MINIMA: +15°C MASSIMA: +25°C
GIOVEDI’ 7 MAGGIO:Di Primissimo mattino si potranno avere ancora nuvole che poi si dissolveranno già nel corso della mattina lasciando spazi al sole sulla Costa e sul Triestino ove i cieli saranno poco nuvolosi, anche sulla Pianura cieli Poco Nuvolosi farà ancora caldo con punte di 25°C sulla Costa fino a sfiorare i 27°C sulla Pianura. Variabilità in Montagna, soffierà Bora Moderata sulla Costa.
VENERDI’ 8 MAGGIO:Cieli Poco Nuvolosi sulla Costa e sul Triestino, con temperature ancora molto miti. Cieli poco nuvolosi anche su Pianure, variabilità sulle Montagne.
SABATO 9 MAGGIO:Aumento della Variabilità su tutta la Regione con possibili deboli Piogge su Costa e sul Triestino, non si escludono delle deboli Piogge anche sul resto della Regioni con particolar riferimento alle zone Orientali del Friuli Venezia Giulia. Temperature in calo. Venti da Nord o Nord Est sulla Costa.
DOMENICA 10 MAGGIO:Cieli Variabili sulla Costa e sul Triestino, variabilità anche su Pianure e Montagne, mentre le temperature saranno più basse.
LUNEDI’ 11 MAGGIO:Cieli Sereni o Poco Nuvolosi su tutta la Regioni clima Mite.
MARTEDI’ 12 MAGGIO:Soleggiato su gran parte della Regione clima ancora Mite, con un nuovo aumento termico.
APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:fra la Sera e la Notte si potranno avere temporali dapprima sulle Montagne poi sulla Pianura ed infine sulla Costa verso la tarda serata e nella nottata, ma già domani ci sarà il sole che resisterà anche Venerdì mentre variabilità sabato con possibili piogge e successivo calo termico.
DATI METEO PER LA CITTA’ DI TRIESTE DALLA STAZIONE METEO Di Paolo Pocecco
ALLE ORE:15:00
DEL: 6 MAGGIO 2015
TEMPERATURA:+20.8ºC
UMIDITA’: 71%
VENTO: 19 km/h
DIREZIONE: Ovest
RAFFICA: 24 km/h
VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO: 14 Km/h
PRESSIONE: 1010.3 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 18.2 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 85.4 mm
WIND CHILL:+22°C
DEW POINT: +15°C
LUNA:Gibbosa Calante
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +16.9°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+24.0°C
IL SOLE SORGE ALLE:5:46
IL SOLE TRAMONTA ALLE:20:18
RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO
PAOLO POCECCO