Sembra certa l’entrate di un vortice di bassa pressione che scivolerà dal Nord-Europa e si getterà nel mediterraneo coinvolgendo interamente le nostra penisola, con piogge temporali che purtroppo saranno anche a carattere nubifragio, mettendo fine all’estate temporaneamente.
Il vortice di maltempo sembra possa entrare da est con maggiore coinvolgimento delle regioni adriatiche e il Centro-Sud, costrette ad affrontare forti piogge e nubifragi con locali disastri idrologici.
Le regioni più penalizzate secondo l’ultimissima emissione dei modelli come si vede nell’immagine sarebbero: Marche, Abruzzo, Molise, Campagna, zone interne del Lazio, Calabria e la regione maggiormente compita dal maltempo sarà la Puglia con accumuli che andranno oltre i 100 mm.
Il picco del maltempo è atteso nelle giornate dal 6 al 9 Settembre, ma già da lunedì sono attese le prime piogge soprattutto al Centro-Nord, un po’ più riparate sembrano le regioni Nord-Occidentali, le tirreniche e la Sardegna, ma mancano molti giorni all’evento e tutto può cambiare ecco perchè vi invito a seguire gli aggiornamenti meteo.
Scritto da Francesco Cazzolla di WEATHERPLUS
Andrea Traisci
A Torino niente? ???
Francesco Cazzolla
Niente poichè è riparato dall’anticiclone