ANOMALO ANTICICLONE E METEO POCO INVERNALE: Siamo dinanzi al culmine del dominio anticiclonico, cha abbraccia tutta l’Europa Centro-Occidentale e anche la nostra penisola, con valori veramente anomali per il periodo soprattutto al Nord ( 1035-1040Hpa). L’inverno si trova più ad Est, e continua la sua morsa gelida su tutto i Balcani. Qualcosa però sta per cambiare nella circolazione atmosferica, infatti è previsto lo spostamento dell’Anticiclone più ad Ovest con i suoi massimi che si sposteranno sull‘Europa Occidentale e questo favorirà una discesa dal bordo orientale di aria fredda proveniente direttamente dalla Siberia.
ULTIMI GIORNI DELL’ANNO PIU FREDDI, INIZIA LA SVOLTA: Come già detto l’Alta pressione si sposterà più ad Ovest, di conseguenza una massa gelida scenderà lungo il bordo orientale dell’Alta pressione, e avrà come obiettivo nuovamente i Balcani, colpendo marginalmente anche la nostra penisola soprattutto le regioni che si affacciano sull’Adriatico ed il Sud ( tutto questo nelle giornate di mercoledì e giovedì). L’anticiclone continuerà il suo dominio sull’Italia anche se non avrà più i suoi massimi centrati sulla nostra penisola. Ad ora non si prevedono fenomeni degni di nota, poiché l’aria fredda risulterà secca, ma sicuramente ritorneremo sull’argomento nei giorni successivi per capire meglio la situazione.
PRIMI DI GENNAIO SVOLTA DECISIVA? Variazioni più importanti dovrebbero prendere piede subito dopo Capodanno, in quanto il Vecchio Continente diverrebbe preda delle perturbazioni nordiche, con apporti via via sempre più freddi di matrice artico-marittima. Questa tendenza risulterebbe la più probabile anche per il nostro Paese, con neve sui monti a quote basse e piogge su tutte le regioni in un contesto più invernale specialmente durante la prima decade del mese, si escludono inoltre incursioni gelide se mai più fredde da est. Ovviamente tutto ciò necessita di conferme e dunque vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti meteo, un saluto da tutto lo staff di NOTIZIE METEO ITALIA.
Maurizio Rigon
Comunque il sole è hai minimi storici come macchie solari, penso che nei prossimi anni andremmo incontro a un rafreddomento, questo l’ho già vissuto negli anni 70 e 80.
Simone Teucci
Sognare non costa niente… Tutto rimarrà come e