Le temperature tenderanno a riportarsi nell’ambito della media del periodo o forse di 1-2°C al di sotto (specie al nord-est), ma non di più. Dovrebbe succedere tutto tra sabato 25 e martedì 28.
I temporali in arrivo, seguiti da aria moderatamente fresca di origine atlantica, dovrebbero riuscire a spezzare l’assedio della calura esagerata di stampo africano che ci sta interessando ormai da settimane.
Non aspettatevi però tracolli termici: solo durante le manifestazioni temporalesche, soprattutto quelle caratterizzate da grandine e più probabili al nord, le temperature potranno scendere sotto i 20°C e localmente sotto i 15°C in montagna, per il resto durante le schiarite facilmente ci si avvicinerà nuovamente a valori prossimi ai 30°C.
Abbiamo comunque paragonato i valori pomeridiani di mercoledì 22, l’ultimo momento di caldo davvero intenso del periodo, con quelli previsti per l’alba di martedì 28.
Finalmente sul catino padano si tornerà a scendere sotto i 20°C, naturalmente al di fuori dei centri urbani, dove comunque dai 27-28°C notturni attuali si passerà a 22, un bel passo avanti.
Notate anche la considerevole diminuzione attesa nelle vallate appenniniche, dove si potrà scendere anche sin verso gli 11°C.
Autore : Alessio Grosso