PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 25 APRILE 2015:
NORD:Peggioramento sul Piemonte sulla Lombardia, specie sulle zone di Montagne, e poi anche quelle di Pianura in particolar modo la parte Settentrionale ove si avranno Piogge e Temporali nella sera nella notte si avranno temporali anche sulla Pianura della Lombardia, con nuvole in aumento anche sul resto delle Regioni ma con basso rischio di piogge.
CENTRO:Soleggiato su tutte le Regioni tranne parziale nuvolosità anche diffusa sulla Toscana, sul Nord Appennino e sulla Sardegna.
SUD E SICILIA:Su tutte le Regioni avremo cieli sereni o poco nuvoloso, con tanto sole e clima Primaverile ovunque.
TEMPERATURE:Valori Minimi in calo sul Nord Est, sulle Coste dell’Adriatico, e sulle Regioni Tirreniche, su Calabria e sulla Sicilia stazionarie sul resto del Paese, Massime in Calo sul Nord Ovest in aumento sulle Regioni Centro Meridionali e in aumento anche sulla Sardegna e sul resto delle Regioni.
MARI E VENTI:Venti deboli dai quadranti Meridionali specie sulle Regioni Adriatiche, Centrali e sulla Sicilia, con rinforzi ulteriore sulle Coste dell’Adriatico, e sulla Sardegna parte Meridionale. Venti deboli di direzione variabile sul Nord. Deboli Nord Orientali sulle Regioni Ioniche, ove si avranno rinforzi. Mari Poco Mossi i Bacini Settentrionali, saranno Mossi gli altri Mari attorno alla Penisola, dal pomeriggio moto ondoso in aumento su Alto Adriatico, mentre moto ondoso in calo sui bacini centrali.
PREVISIONE EMESSA IL: 24 APRILE 2015
PREVISIONI PER I PROSSIMI 6 GIORNI DAL 25 AL 30 APRILE 2015
BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Domani e Domenica tempo molto instabile ma non mancheranno le schiarite e i spazi soleggiati alternati a qualche annuvolamento specie sulle Costa, ove domani e Domenica la possibilità di Piogge sarà più bassa, probabilità che invece sarà più alta su Alpi e Pre-Alpi quando fra domani e Domenica non si escludono delle piogge comunque deboli nella giornata di domani moderate domenica. Da domenica pomeriggio le piogge potranno interessare le Pianure e dalla sera ma specie dalla notte anche la Costa, con piogge e qualche probabile temporale nella giornata di Lunedì e di Martedì. Temperature in calo domani specie nei valori massimi.
VENTI E MARI:Venti deboli da Sud Ovest, in seguito si avranno rinforzi con venti che si predisporranno da Sud Est, con Mari Poco Mossi.
TEMPERATURE:In Lieve calo nei valori Massimi, stazionari quelli minimi ovunque.
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 25 APRILE 2015 A TRIESTE
MINIMA: +9°C MASSIMA: +16°C
SABATO 25 APRILE:Sul Triestino e su tutta la Costa, avremo cieli variabili con spazi soleggiati che però saranno alternati a dei annuvolamenti il rischio di piogge sarà comunque basso. Sulle Pianure e sulle Montagne si avranno cieli variabili con qualche pioggia debole specie su Alpi e Pre-Alpi durante il pomeriggio e verso sera.
DOMENICA 26 APRILE:Sul Triestino e sulla Costa avremo cieli variabili con spazi soleggiati alternati a qualche annuvolamento almeno fino a sera sulla Costa il rischio di piogge sarà basso. Nel pomeriggio sulle Alpi sulle Pre-Alpi e in seguito sulle Pianure si potranno avere delle piogge anche qualche locale temporale. Dalla sera ma specie dalla notte i fenomeni potranno interessare anche la Costa.
LUNEDI’ 27 APRILE:Probabilmente sarà la giornata con la possibilità di maggior maltempo anche sul Triestino e sulla Costa ove i cieli saranno Coperti con Piogge moderate, abbondanti piogge e qualche temporali sulle Pianure e sulle Montagne, ove nevicherà a 2000 metri. dalla sera temporali diffusi dalla Costa fino alle Montagne con qualche pioggia più consistente.
MARTEDI’ 28 APRILE:Cieli Nuvolosi sul Triestino e sulla Costa si potranno avere piogge e anche qualche temporale, le piogge saranno generalmente moderate, con la possibilità di qualche precipitazione più consistente specie se temporalesca. Stessa previsione per le Pianure e le montagne ove si avranno piogge moderate temporali che potrebbero portare piogge localmente più consistenti. Migliora dal tardo pomeriggio. Venti moderati fra Nord e Nord Est su tutta la Regione.
MERCOLEDI’ 29 APRILE:Cieli Variabili dalla Costa fino alle Montagne si potranno avere ancora locali precipitazioni.
GIOVEDI’ 30 APRILE:Probabilmente su tutta la Regione si avranno annuvolamenti alternati a schiarite con spazi soleggiati, che potranno interessare la Costa, la Pianura e anche le Montagne.
APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Fino a Mercoledì molta instabilità specie domani e domenica più organizzate lunedì e martedì, con la possibilità di locali temporali, tregua giovedì peggioramento nel prossimo fine settimana.
ALLE ORE:17:30
DEL: 24 APRILE 2015
TEMPERATURA:+17.1ºC
UMIDITA’: 70%
VENTO: 5 km/h
DIREZIONE: Sud Ovest
RAFFICA: 31 km/h
VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO: 11 Km/h
PRESSIONE: 1014.0 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.8 mm
PIOGGIA MESE: 18.6 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 62.4 mm
WIND CHILL:+17°C
DEW POINT: +12°C
LUNA: Primo Quarto
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +12.8°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+19.9°C
IL SOLE SORGE ALLE:6:04
IL SOLE TRAMONTA ALLE:20.03
RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO
PAOLO POCECCO