Dopo il caldo storico del mese di Maggio scorso , la Scandinavia sta vivendo un episodio straordinario di clima molto caldo.
Ma è soprattutto dall’inizio di luglio che le temperature sono aumentate di molto, con il ritorno degli anticicloni che si sono posizionati periodicamente sulle latitudini settentrionali, coprendo in tutto o in parte i paesi scandinavi. Questo tipo di configurazione “bloccante” sta favorendo un notevole riscaldamento dell’atmosfera.
L’immagine si riferisce alle anomalie di temperatura in Europa – Giugno 2018″
Un blocco ancora più settentrionale e potente è ancora attivo dal 13 luglio. Il primo caldo diffuso del mese è apparso, dapprima nella Svezia meridionale e nella Norvegia sud-orientale il 13 e 14 luglio (30,5 ° C a Oslo-Blindern e 31,4 ° C a Stoccolma-Observatoriet). Poi il caldo è progredito in Finlandia il 15 e fin su latitudini sempre più settentrionali determinando il superamento della soglia dei 30 ° C oltre il Circolo polare artico (66 ° N 33 ‘) il 16 e il 17 luglio.
Anomalie di temperatura in Europa – dal 1 al 15 luglio 2018
33,4 ° in Lapponia, un record!
Nei giorni di martedì 17 e mercoledì 18 luglio fino ad ora è stato registrato l’episodio più caldo. Sebbene le temperature più elevate non abbiano ancora raggiunto i record del 28 e 29 luglio 2010 in Finlandia (da 35 a 37 ° C a livello locale).
La Lapponia è straordinariamente calda: a Kevo (quasi 70 ° N), è stato battuto mercoledì 18 luglio un record storico con ben +33.4°C!
Il caldo è intenso anche su entrambi i lati del Mare di Botnia (17 luglio, 32.2 ° C a Haparanda, in Svezia, 32.8 ° C a Oulunsala Pellonpää, Finlandia).
Temperature massime sulla Scandinavia settentrionale a partire dal 17 luglio 2018 (fonte: www.ogimet.com )
Più in generale, le temperature hanno raggiunto spesso la soglia dei 32°C dalla Norvegia settentrionale alla Svezia e alla Finlandia, con picchi sopra i 33°C.A
Anche la notte tra martedì e mercoledì è stata particolarmente mite, con temperature minime superiori ai 20 ° C lungo le coste dei golfo di Botnia e della Finlandia (circa 21 ° C a Helsinki, 8-10 ° C sopra il normale).
A cura di Centra Massimo
Roberto Palomba
Quando finisce il caldo?
Meteoservice.net: è TEMPO di cambiare
Dove?
Roberto Palomba
Friuli, adesso per fortuna si prepara un temporale