Scoppia la Primavera! L’avanzata dell’alta pressione delle Azzorre causerà un netto aumento delle temperature su tutto il paese, sino a toccare valori massimi prossimi o superiori ai +25°C. Ma l’ondata di caldo durerà pochi giorni.
Scoppia la Primavera!
L’avanzata dell’alta pressione delle Azzorre causerà un netto aumento delle temperature su tutto il paese, sino a toccare valori massimi prossimi o superiori ai +25°C. Tale fase anticiclonica, soleggiata e calda, si protrarrà sino alla fine del mese, regalando un primo assaggio pre-estivo al paese.
Aprile si aprirà con un nuovo cambio di scenario barico a livello euro-atlantico.
L’alta delle Azzorre emigrerà verso nord, in direzione delle isole britanniche e dell’Islanda, favorendo in tal modo lo scivolamento verso l’Europa centrale, passando per la Scandinavia, di correnti fredde di origine artica, come ben possiamo vedere nella GFS a 500 hPa del 5 aprile.
Alla quota strategica di 850 hPa le temperature caleranno anche di 8/10 gradi, riportandoci verso valori appena inferiori alle medie del periodo. Rimane da capire se tale irruzioni fredda avrà anche delle conseguenze sul tempo pasquale.
Il buon senso ci suggerisce che la troposfera andrà incontro ad una instabilizzazione, più acuta sulle regioni orientali e centro-meridionali. Difficile per ora capire se si tratterà anche di una fase perturbata, anche se per ora rimane più probabile parlare di fase instabile.
Buona domenica a tutti!
Fonte Meteogiornale.it