La previsione stagionale fatta per questo mese di dicembre dal centro meteorologico di calcolo Europeo , nel complesso ci ha preso sia in Europa che in Italia.
Questo mese in Italia chiuderà con temperature in media o sotto la media sul nord ovest e settore alpino, mentre in Europa la temperatura risulterà molto al di sopra della media sulla Russia Europea e su tutta l’Europa orientale ,al contrario su quella occidentale risulterà più fredda.
In Italia le precipitazioni più abbondanti le abbiamo avute sulle regioni tirreniche,quindi anche qui ci ha preso ECMWF.
Il prossimo mese di Gennaio secondo l’agenzia meteorologica Europea dovrebbe risultare con temperature abbondantemente sopra la media su tutta l’Europa compresa tutta l’Italia, mentre le precipitazioni dovrebbero essere abbondanti sull’Europa occidentale,sul nord Italia e sulla Toscana, al contrario si avranno poche precipitazioni sul basso Mediterraneo e su parte dell’Europa orientale.
Le cause di queste anomalie sono da addebitare ad un possibile flusso atlantico molto mite che interesserebbe quasi tutto il vecchio continente.
Sì passerebbe con molta probabilità secondo questa linea di tendenza da periodi sotto un hp e periodi umidi e piovosi ma molto miti di origine atlantica.
La neve si farebbe vedere sopratutto sulle Alpi ma a quote prevalentemente di media alta montagna.
Febbraio non lo inserisco, comunque stiamo sempre lì.
Stagionali molto brutte per gli amanti del freddo e della neve.
A cura di Centra Massimo.
Diego Grillo
Nn saprei….Però ho i miei dubbi….Vedremo 👍🤔
Giancesare Tocalli
Certamente cosi’vado a Sperlonga al mare adesso cmnq nevischio zona Boccea a Roma
Sonia Liberati
Spazzatura
Denis Dri
ma dove mite che sarà il gelido??