tra martedì pomeriggio e ieri, con il violento nubifragio di Roma, adesso i fenomeni perturbati si sono spostati al Sud. Nella notte abbiamo avuto dei temporali tra Sicilia tirrenica e Calabria occidentale, con piogge anche intense nel cosentino, nel vibonese e nella piana di Gioia Tauro. Poi, stamattina, forti temporali in Puglia con piogge intense nel barese, dove sono caduti 22mm di pioggia a Cassano delle Murge, 20mm a Bari, 16mm a Valenzano, 12mm a Capruso, 8mm ad Acquaviva delle Fonti. Le temperature sono in netto calo: alle ore 12:30 abbiamo appena +20°C a Martina Franca, +22°C a Potenza, +24°C a Brindisi, +25°C a Napoli, Matera e Monopoli, +26°C a Bari, Taranto e Lecce.
Il maltempo al Sud si intensificherà ulteriormente nelle prossime ore. Come possiamo osservare dalle mappe del modello Moloch dell’ISAC-CNR (visibili nella gallery a corredo dell’articolo), oggi pomeriggio avremo forti temporali tra Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna sud/orientale. I fenomeni potranno rivelarsi localmente molto intensi soprattutto in Sila, nelle zone interne della Sicilia, nella Campania settentrionale e anche nel basso Lazio.
Il maltempo continuerà anche domani, Venerdì 2 Settembre con fenomeni più limitati all’estremo Sud (Calabria e Sicilia), ma altrettanto intensi, sin dalla mattinata, soprattutto nel messinese e nello Stretto di Messina. Poi altri temporali pomeridiani verso le zone joniche di Serre, Aspromonte, Etna e Iblei, con nuovi nubifragi nel ragusano.
In tutto questo, invece, continuerà a splendere il sole al Nord e anche al Centro, con temperature miti. Al Sud, invece, brusco calo termico: è l’autunno meteorologico, che da oggi inizia anche ufficialmente
Per approfondire http://www.meteoweb.eu/foto/allerta-meteo-settembre-inizia-con-il-maltempo-al-sud-forti-temporali-tra-oggi-e-domani-sole-al-nord-mappe/id/736843/#Zul284Wqs4cRBmfS.99