Prende corpo l’ipotesi di una retrogressione fredda che colpirebbe molti Paesi del nostro Continente all’inizio della settimana prossima.
L’Italia sarebbe interessata marginalmente, quantomeno le regioni del nord, ma il grado di interessamento è ancora al vaglio degli elaborati e solo tra qualche giorno sapremo dare risposte più precise.
Il modello inglese UKMO questa mattina pone il giusto connubio tra freddo e precipitazioni che si potrebbe realizzare su parte delle regioni settentrionali.
La prima mappa mostra la situazione sinottica prevista per domenica 18 marzo. Si nota l’alta pressione in posizione anomala sul Mare del Nord; più a sud ecco il corridoio che seguirà l’aria fredda continentale che proverà ad intrufolarsi anche sulle regioni settentrionali con l’ausilio di una depressione sul Mar Ligure.
Analizzando le termiche previste a 1500 metri tra domenica 18 e lunedi 19 marzo si notano punte di gelo davvero notevoli sull’Europa centrale ed orientale, tra -13 e -16° alla medesima quota.
Sulle regioni settentrionali si andrà tra -4 e -6°, che se associate a precipitazioni potrebbero far scendere i bianchi fiocchi su alcuni settori della pianura padana, specie della Lombardia e del Veneto.
Da notare l’isoterma 0° che si protenderebbe fino alla Corsica e al centro Italia, mentre più a sud si avrebbero temperature più mite.
fonte:meteolive