FRESCO ANCORA PER POCO: Siamo giunti alla conclusione del break fresco che ci ha accompagnato durante questo fine settimana. Le temperature rispetto alle 48 ore precedenti sono calate vertiginosamente riportandosi sui valori stabili e tipici per il periodo. Qualche regione come ad esempio Puglia, Abruzzo Molise e altre regioni adriatiche invece risultano qualche grado di sotto media. Fresco che sta per terminare in quanto già in queste ore l’Anticiclone Africano tende a riposizionarsi nuovamente sull’Italia e lo farà con maggiore decisione già da domani.
SETTIMANA ROVENTE: Ci attende una nuova settimana bollente sotto una cupola Anticiclonica, infatti l’Africano tenderà a spostarsi con il suo fulcro verso est quasi ancora una volta a ridosso delle due Isole Maggiori. Nel corso della settimana il caldo andrà ad accentuarsi sempre più e nel corso del prossimo weekend le temperature raggiungeranno valori compresi tra i 35-36°C specialmente zone interne del Centro-Sud. Tutto ciò sarà accompagnato da una sensazione di disagio provocato dall’Afa, che farà percepire al nostro organismo temperature più alte rispetto alla realtà.
LUNGO PERIODO QUALCHE VIA D’USCITA?: La siccità si aggrava sul nostro Paese, infatti le piogge si sono ridotte del 50% rispetto alle medie confrontate con gli anni ’80, e tutto ciò penalizza soprattutto l’Agricoltura messa duramente sotto prova. Le piogge mancheranno ancora per diversi giorni almeno fino ad inizio Luglio quando i modelli vedono l’entrata di una severa saccatura che potrebbe mettere in crisi l’Anticiclone . Ma ovviamente vista la distanza temporale non possiamo confermarla e dunque rimarremo aggiornati sulla possibile crisi anticiclonica.