Come previsto nei giorni passati, da parte dell’Ufficio Meteorologico Britannico, le temperature scozzesi hanno fatto un brusco salto all’indietro avvicinandosi a valori tardo – autunnali.
La cima scozzese di Cairngorm, posta a 1245 metri di quota, ha sfiorato la prima gelata, sia la mattina del 19 agosto che questa mattina, con punta minima di +0,6°C.
Il vento da tempesta ha infuriato tra l’11 ed il 18 Agosto, di direzione ovest – nord – ovest, raggiungendo una punta massima di 177 kmh!
Ma anche più in basso le temperature minime sono calate sensibilmente: a Bala, nel Galles, la temperatura minima è scesa a +2,7°C, quasi 8°C in meno della norma stagionale.
Stesso valore misurato a Benson, nell’Oxfordshire, non lontano da Londra, ed anche a Bournemouth, sulla costa meridionale, dove tale valore termico è 10°C più basso della norma, ed è stato sfiorato il record storico che è di +2,1°C.
A Londra, St. James Park, sono state misurate due minime consecutive di +8,0°C, che è un valore di circa 6°C inferiore alla norma stagionale (valore tipico di un mese di Ottobre), un paio di gradi al di sopra del record storico di freddo.
Ma fa freddo anche in Francia: +2,9°C di minima misurati a Romorantin, e +3,4°C a Reims, ed anche qui siamo circa 9°C in meno rispetto alla norma di agosto!