Vittime un gruppo di sciatori fuori pista. Tutti erano dotati delle attrezzature di sicurezza. Vittima italiana aveva diretto scuola Soccorso.
Una slavina si è abbattuta sulle montagne di Cesana Torinese, in Valle di Susa, su un gruppo di sciatori fuori pista. La slavina caduta dal Monte Terra Nera, in Valle di Susa (Torino) ha causato due morti. I corpi delle vittime sono stati trovati nella tarda mattinata dai soccorritori. Tutti erano dotati delle attrezzature di sicurezza per lo sci-alpinismo, sarebbero morti per i traumi subiti.
Una terza persona è stata estratta in buone condizioni, ma è comunque stata portata all’ospedale di Susa (Torino). La massa di neve si è staccata dal Monte Terra Nera in una giornata soleggiata e molto ventosa.
Le vittime sono un italiano ed un francese, i loro corpi sono stati trasportati a Cesana. Sul posto sono intervenuti il Soccorso Alpino piemontese, la Guardia di finanza e i carabinieri.
La vittima italiana della slavina caduta sopra Cesana (Torino), Luca Prochet, 53 anni, era una guida alpina e, fino allo scorso dicembre, aveva diretto la scuola tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese. Sposato, due aveva due figli e viveva a Briancon, la città francese vicino al confine italiano ed oggi, in qualità di guida, stava accompagnando un gruppo in eliski nella discesa fuoripista del monte Terra Nera. Gli sciatori travolti erano dotati di tutte le misure di sicurezza (apparecchio arva, zaino airbag). “Tutto il soccorso alpino e’ sconvolto da questa disgrazia”, dice il presidente del Soccorso Alpino Piemontese.
Fonte: Ansa.it