Ancora sole e caldo sul nostro paese grazie ad un imponente anticiclone che dall’Africa abbraccia tutto il vecchio continente con temperature abbondantemente sopra media, soprattutto sui paesi occidentali come Spagna, Francia e parte della Germania, temperature che raggiungono facilmente i 38°C.
Per l’Italia il clima si manterrà stabile per tutta la settimana, con temperature che raggiungeranno i 35°C specialmente al Centro-Nord, in quanto è raggiunto direttamente dalle correnti calde africane, mentre il Sud risente ancora delle correnti fresche portate dall’allontanamento della perturbazione verso est.
L’apice sarà raggiunto durante le giornate del 28/29 Agosto quando l’anticiclone raggiungerà la sua massima espansione arrivando anche a toccare i paesi orientali come la Polonia e parte della Russia europea, con temperature anche in Italia sopra media anche di 2-3°C.
Ma i primi cenni di cedimento dell’anticiclone vengono visti dai modelli durante i primi giorni di settembre, in quanto correnti più fresche atlantiche riusciranno a scalfire l’anticiclone ad iniziare dal Nord Italia e a seguire anche il Centro-Sud sarà investito dalle correnti atlantiche a “suon” di temporali.
Fino ad oggi nulla ci fa capire che l’estate stia per finire anche se qualche movimento barrico incomincia a intravedersi nei modelli previsionali, anche se si sa, che il mese di settembre è molto dinamico poiché c’è lo scontro tra l’anticiclone africano e le perturbazioni organizzate atlantiche, dunque finisce la bella stagione e inizia l’Autunno, che quello meteorologico parte già dal primo settembre.