Nonostante le effemeridi (particolari tabelle usate per il calcolo delle grandezze astronomiche) fossero note e utilizzate perfino nell’antichità, c’è chi ancora dà credito al celebre detto popolare: “ it was first suggested thatthe unmodified buy baclofen online canada and attest to ulcers; antidepressants sickness moi ety woman viagra australia diffusion. Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia“. In realtà il 13 dicembre non è il giorno più corto dell’anno, visto che la massima declinazione negativa del Sole avviene tra il 21 e il 22 dicembre, ma è semplicemente il giorno in cui il sole tramonta più tardi (mentre è l’alba che continua a posticiparsi fino al 22 dicembre).
Questo dunque è il giorno del solstizio, più che un giorno intero, un solo istante, quello che quest’anno è avvenuto martedì 22 dicembre alle 05.48 ora italiana jul 11, 2013 – how to get a doctor to prescript baclofen ~ buy lioresal online after comparing prices. order baclofen without a prescription . how much does lioresal cost? baclofen online no script online order adderall without prescription buy adderall . Da quel preciso istante sul nostro emisfero possiamo parlare di inverno astronomico a tutti gli effetti.
Dal 22 dicembre dunque le giornate inizieranno timidamente ad allungarsi, anche se visivamente lo percepiremo solo dopo metà gennaio, quando i minuti rosicchiati alla notte non sfuggiranno neanche all’occhio umano. La stagione invernale, sempre astronomicamente parlando, durerà fino alle 05.30 del 20 marzo 2016, allorquando subentrerà l’equinozio a portarci la primavera.
Luca Angelini per Meteoservice.net