Canada e Stati Uniti alle prese con maltempo invernale molto intenso, non si sprecano grande gelo e nevicate localmente record. Ma non dappertutto!
Molto caldo ad esempio in California venerdì 13 febbraio, con 31,7°C a Long Beach, 28,9°C a Los Angeles e Santa Maria, 27,8°C a San Diego. Le medie delle massime di febbraio sono, in °C: Long Beach 19,8, Los Angeles 18,8, Santa Maria 18,1, San Diego 19,2.
Ma tutto il settore occidentale degli Stati Uniti e la parte meridionale degli stati canadesi della British Columbia e dell’Alberta, sono alle prese con una fase molto calda.
Il Colorado è al centro di questa bolla calda. Denver nell’ultima settimana ha superato più volte i 20 gradi, raggiungendo 23,3°C il 7 febbraio e 21,1°C il 14 febbraio. La media delle massime di febbraio è 7,9°C, la massima assoluta 25°C.
20 gradi raggiunti il 6 e 7 febbraio a Salt Lake City, il cui record mensile è 21°C!
Oklahoma City il giorno 14 è arrivata a 26,7°C, il record è però 33°C. Fortissima l’escursione termica giornaliera, la minima sempre del 14 è stata di 1,1°C. Il record di minima mensile è -27°C, che certifica la continentalità esasperata del luogo.
Come possiamo vedere dalla mappa sottostante (fonte weatherbell), nell’ultima settimana tutti gli Stati Uniti centro-occidentali hanno avuto temperature molto sopra la norma, la zona fredda (e nevosissima) è limitata ai Grandi Laghi, al Nord-Est e all’Alaska.
Al contrario in Canada dominano le anomalie fredde, nello Yukon si raggiungono i 15 gradi sotto la norma. In controtendenza solo il centro-sud della British Columbia e l’estremo sud di Alberta e Saskatchewan.