INIZIO SETTIMANA METEO CON UN LIEVE CALO TERMICO: Si è conclusa una settimana caratterizzata dalla presenza di un forte Anticiclone che è riuscito a mantenere condizioni stabili, ma è tipico per questo tipo di situazione la formazione di nebbie che localmente si sono formate anche durante le ore centrali della giornata, soprattutto al Nord, con un generale aumento delle temperature che si sono portate oltre le medie, specialmente in montagna, viste le forti inversioni termiche che si hanno tutt’ora sulle pianure. Ad inizio di settimana ci aspettiamo un lieve cedimento dell’Alta pressione e questo favorirà l’entrata se pur marginale di un fronte freddo in discesa dall’Artico con maggiore coinvolgimento delle regioni Adriatiche e del Sud con deboli fenomeni, accompagnati da un lieve flessione delle temperature.
MIGLIORAMENTO GIA’ DA MERCOLEDI’: L’Anticiclone imponente ( pressione intorno ai 1035Hpa) tornerà su i suoi passi già da metà settimana, con ultimi deboli fenomeni rilegati solo sulle due Isole Maggiori, nel resto della penisola ritornerà il bel tempo e occhio ancora una volta alle nebbie. Dopo una lieve diminuzione, la colonnina di mercurio ritornerà a salire nuovamente verso valori atipici per la stagione.
CALANO LE CHANCE PER LA RETROGRESSIONE FREDDA DA EST: Le ultimissime emissioni modulistiche abbassano la possibilità che l’Italia nel weekend possa essere interessata da un vortice freddo in discesa dal bordo orientale dell’Anticiclone, e aumentano inevitabilmente la possibilità che l’Alta pressione possa durare ancora al lungo fino o forse oltre Natale con valori di pressione altissimi e dunque difficile da scalfire. Sembra che l’inverno non vuole granare la marcia in Italia, infatti sull’Europa Orientale è sempre presente un nucleo gelido pronto ad invadere se ha la possibilità e dunque vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti meteo.
Meteoservice.net: è TEMPO di cambiare
Carlo Sottile: come non darti ragione, è la rovina di noi meteorologi un tempo così. Auguro a noi tuttti che cambi..!
Carlo Sottile
Mi auguro che cambi e che cambi in fretta, ma il problema è mondiale.
Abbiamo imboccato una brutta strada!
Carlo Sottile
Nel pomeriggio la macchina mi segnava 17 gradi.
Per essere Giugno a me pare un po freschino!
Massimiliano Margheri
? che schifo non so se mi fa più schifo il tempo o il nostro mondo politico!
Carlo Sottile
Merda su tutto
Massimiliano Margheri
Fino a metà gennaio non cambia niente!!
Daniele Nicolò
Ogni anno così…