FINE NOVEMBRE CON METEO DA SAPORE INVERNALE: Siamo giunti alla fase clou dell’irruzione artica che ha fatto precipitare verso il basso la colonnina di mercurio e si sono avute le prime spruzzate di neve a bassa quota. L’irruzione proveniente dai Balcani si esaurirà velocemente scansata dall’Anticiclone Europeo, ma lascerà sulle nostre regione un clima gelido specialmente di notte ed le prime ore del mattino con diffuse gelate soprattutto sulle valli del Nord e zone interne.
AVVIO DICEMBRE CON L’ANTICICLONE: L’anticiclone avrà la possibilità di distendersi dal Regno Unito ( con massimi di pressione ancorati qui) fino al nostro paese, inglobando al suo interno quasi tutto il vecchio continente. Questo significa che il nostro Paese potrà assistere a qualche infiltrazione di aria artica-marittima in discesa dal bordo orientale dell’anticiclone che non riuscirà a proteggere anche l’Europa Centro-Orientale dove le correnti artiche la faranno da padrone. L’inverno si terrà protagonista solo ed Est, mentre l’Italia subirà un addolcimento grazie a dei spifferi umidi atlantici che si collegheranno con il freddo posizionato un po’ oltre i Balcani.
TENDENZA METEO PER L’IMMACOLATA ULTIMI AGGIORNAMENTI: L’Anticiclone dovrebbe permanere sulla nostra penisola e non solo, per molto tempo, infatti le ultimissime emissioni modellistiche concordano la presenza dell’anticiclone fino e forse oltre la prima decade di Dicembre, e la grandissima novità è che la fase clou sarà intorno al giorno dell’immacolata con pressione intorno ai 1035 Hpa ( secondo il modello GFS).
Sembra che dopo questa piccola ondata di freddo l’inverno possa ritornare in letargo fino alla fine della prima decade di Dicembre, ovviamente questa è una tendenza e vi invito a seguire gli aggiornamenti meteo sulle nostre pagine Facebook Notizie meteo Italia o Meteoservice.net Grazie per l’attenzione e un buon proseguimento di giornata.