IL PROTAGONISTA SULL’ITALIA E’ UN SUPER ANTICICLONE: L’anticiclone abbraccia tutta l’Europa Centro-Occidentale e anche la nostra Penisola, per via dell’ulteriore sprofondamento verso Sud, degl’ultimi rimasugli instabili portati dal vortice ciclonico centrato sui confini algerini. I massimi li ritroveremo sul Nord Italia, con un ulteriore aumento delle temperature che si riporteranno oltre le medie stagionali specialmente in montagna. Attenzione alle nebbie e foschie durante le ore più fredde della giornata un po’ su tutto il Paese, e alle inversioni termiche visti i cieli limpidi, con diffuse gelate.
WEEKEND STABILE E SOLEGGIATO: L’Alta pressione raggiungerà il suo apice proprio durante il weekend, per poi iniziare un lungo processo di indebolimento. Dunque il fine settimana si preannuncia stabile e soleggiato con un ulteriore aumento delle temperature da Nord a Sud e specialmente su quelle regioni interessate dal maltempo degl’ultimi giorni. A fine domenica l’Anticiclone subirà un lento processo di indebolimento in seguito a dei sbuffi instabili atlantici e dunque non si esclude qualche piovasco lungo le coste della Liguria e Toscana.
INIZIO SETTIMANA CON L’INDEBOLIMENTO DELL’ANTICICLONE: Ad inizio settimana l’Italia sarà sfiorata per l’ennesima volta da un vortice colmo di aria fredda continentale che avrà come obiettivo sempre i Balcani, con un parziale coinvolgimento anche delle nostre regioni adriatiche, che subiranno un lieve calo di temperatura, ma nulla di eclatante perché il grasso del freddo è destinato a rimanere aldilà dell’Adriatico.
ULTIME TENDENZE: L’ennesima perturbazione fredda artica sfiora la nostra penisola, ma qualcosa “bolle in pentola” nelle ultime emissioni dei modelli matematici, per ora ci sono troppe ipotesi da analizzare e quindi vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti meteo.