SUPER CALDO IN VISTA: In fine settimana lascerà spazio ad una ulteriore offensiva dell’anticiclone Africano. Infatti proprio tra il weekend e l’inizio della prossima settimana l’africano sposterà il suo fulcro proprio sull’Italia e questo determinerà un ulteriore aumento termico. Dopo aver arroventato la penisola Iberica l’alta pressione sub-tropicale arrostirà anche la nostra penisola e non sono esclusi picchi di oltre 40°C nelle zone interne. Prepariamoci a vivere l’ondata più calda di questo mese anche se l’estate è iniziata da poco.
CALURA ECCEZIONALE: Come già detto il caldo si sentirà parecchio. Il alcune regioni specialmente quelle meridionali la calura risulterà insopportabile poiché le temperature raggiungeranno punte di ben oltre 40°C soprattutto sulle zone interne di Puglia, Basilicata e Calabria. Inoltre farà molto caldo anche sulle due Isole maggiori e parte del Centro-Nord. In questi giorni l’organismo combatterà anche con la sensazione d’afa, infatti ad iniziare da oggi l’umidità specialmente di notte schizzerà alle stelle e questo provocherà un gran fastidio per italiani.
BUONE NOTIZIE: Si vede una luce infondo al tunnel. Infatti i modelli confermano la svolta che ci attende ad inizio Luglio quando una saccatura di origine Atlantica si getterà sul Mediterraneo, ad iniziare dalle regioni Settentrionali già dalla giornata di Domenica. Tutto ciò favorirà una discesa delle temperature al Nord, mentre richiamo d’aria ancora più infuocata raggiungerà il Sud con le temperature che raggiungeranno punte un po’ ovunque anche di 40°C. Successivamente la perturbazione dovrebbe scivolare verso Sud e liberare anche le regioni meridionali dal caldo afoso.
BREAK O SVOLTA?: Difficile stabilirlo anche se i maggiori centri di calcolo evidenziano che dopo questa fase più fresca l’Anticiclone Africano potrebbe condurre una nuova avanzata calda, con una nuova fase rovente. Ma ad oggi necessita di conferme e dunque rimarremo aggiornati su questa nuova ipotesi.