Tra la giornata di oggi e quella di domani si registrerà l’apice dell’ondata gelida artico-continentale che sta investendo quasi tutti i Paesi dell’Europa orientale. Qui le temperature crolleranno ulteriormente nel corso delle prossime ore e la neve, in tal modo, continuerà a cadere copiosa anche in moltissime località pianeggianti.
La situazione, in alcune zone, si presenta davvero difficile; sui Balcani orientali, ad esempio, sta nevicando ininterrottamente da ormai due giorni e l’accumulo nevoso supera agevolmente i 30-40 cm.
In Romania le avverse condizioni del tempo hanno costretto la chiusura di moltissime strade, allo stesso tempo centinaia di automobolisti son rimasti bloccati nella neve.
Durante la mattinata odierna i bianchi fiocchi hanno sfiorato i settori costieri della Grecia orientale, interessando per qualche minuto anche la Capitale, Atene, ove da ieri si stanno susseguendo numerosi temporali che apportano piogge intense e furiose grandinate.
Sono impressionanti, invece, le abbondanti nevicate che si stanno abbattendo da ore sulla parte settentrionale dell’Isola di Creta (come ci mostrano le foto, fonte Sever Weather Greece); qui le temperature sfiorano lo zero anche in pianura, in mattinata alcune spiagge sono state imbiancate, oltre i 700-800 metri si superano ormai i 40-50 cm e l’accumulo è tuttavia destinato ad aumentare in maniera ulteriore.
Intanto il vortice depressionario posizionato sulla Turchia orientale si sta ulteriormente indebolendo e allo stesso tempo continua a spostarsi verso est. Richiamerà ulteriore aria gelida dalla vicina Russia verso sud, con altre abbondanti nevicate che interesseranno l’area del Mar Nero almeno fino alla serata di domani. Poi, gradualmente, la situazione tenderà a migliorare.
Fonte: Meteoportaleitalia.it