Sole e caldo domineranno la scena ancora per diversi giorni, regalando agli amanti dell’estate estrema la stagione perfetta, ma per i comuni mortali queste settimane di calura esagerata si fanno sentire, senza contare il forte disagio per anziani e bambini.
Il modello americano segnala per questa sera un alto tasso di umidità tra bassa Lombardia e basso Piemonte sino a coinvolgere anche il Milanese. Infatti per le 20 segnala una temperatura percepita di ben 42°C proprio tra Milano e Pavia.
Non è un caso che la Valpadana ospiti le temperature percepite più alte del periodo: da giorni l’aria caldo umida ristagna sul territorio senza venire rimossa ed anche per martedì pomeriggio alle 17 tra bassa Lombardia ed Emilia-Romagna si prevedono temperature percepite prossime ai 40°C.
Dopo oltre 20 giorni di sole a picco e mari generalmente poco mossi o quasi calmi, anche Tirreno ed Adriatico fanno segnare temperature percepite di 40°C. Da notare però che questa sensazione si può provare solo stando fermi in mezzo al mare su una nave o su una barca, mentre basta prendere un po’ di velocità per ricevere un po’ di brezza rinfrescante e patire molto meno il caldo.
Tassi di umidità un po’ più bassi si registreranno comunque sulle zone interne del centro-sud, dove le temperature reali si avvicineranno a quelle percepite e con disagio dunque solo moderato.