Sabato 19 Agosto:Condizioni meteo in peggioramento graduale su tutto il Friuli Venezia Giulia, con temporali ad iniziare dalle Montagne, per poi estendersi al pomeriggio alla Pianura e nel pomeriggio sera anche sulla Costa. Attenzione i temporali saranno forti e potranno colpire entro sera tutta la Regione. Non si escludono solamente laddove i temporali saranno forti, grandinate, colpi di vento (downburst) piogge intense. Sempre verso la sera e nel corso della sera, entrerà aria fresca, che farà diminuire le temperature, ma innescherà anche sostenuti o forti venti di Bora sulla Costa, e da nord in Pianura.
(Attenzione ai forti temporali, come detto dapprima sulle Montagne entro sera anche sulla Costa, le temperature scenderanno in serata.)
Domenica 20 Agosto:Inizialmente ancora variabile, con residue piogge, Bora sostenuta sulla Costa, farà più fresco su tutta la Regione, in giornata tempo discreto ovunque.
Lunedì 21 Agosto:Farà fresco specie al mattino, con temperature più basse specie in Montagna, gradevoli in giornata su Pianura e Costa. Il tempo sarà soleggiato dalla Costa fino alle Montagne.
Martedì 22 Agosto:Cieli da poco nuvolosi sulla Costa e sulla Pianura a variabili sulle Montagne, clima ancora gradevole.
Mercoledì 23 Agosto:Al mattino sulla Costa e sulla Pianura cieli poco nuvolosi, in Montagna i cieli saranno da poco nuvolosi a variabili. Dal pomeriggio e dalla sera Variabilità in estensione a tutta la Regione.
Giovedì 24 Agosto:Poco nuvoloso o localmente variabile su tutta la Regione.
Venerdì 25 Agosto:Cieli da poco nuvolosi a variabili su tutta la Regione.
Commento Finale:Attenzione domani entro sera forti temporali probabili su tutta la Regione, successivamente calo termico, con forti venti di Bora sulla Costa da Nord sulle Pianure. Fra lunedì e mercoledì tempo discreto, con temperature gradevoli.
Ringrazio per l’attenzione al prossimo aggiornamento
Paolo Pocecco
Meteoservice.net: è TEMPO di cambiare
Fabio Porro Davide Mua Paolo Pocecco Corrado Casalin
Denis Dri
ma per favore.. clamorosa bufala!!
Meteoservice.net: è TEMPO di cambiare
Denis Dri: ma non si accorge delle figure che fa?? Sabato 19 vi sono stati FORTI TEMPORALI e GRANDINE in svariati settori del Nordest, INCONTROVERTIBILE il tutto. Sia gentile eviti queste figure: lo diciamo.. per lei.
Denis Dri
beh insomma non generalizzerei troppo.. mi è sembrata una proiezione un po’ troppo drastica, gli effetti secondo me sono stati inferiori alle attese.. anche se sono variati da zona a zona..
Meteoservice.net: è TEMPO di cambiare
Mi creda, se scrive “clamorosa bufala”, ne va del suo personale.. decoro.. A noi non cambia. Altro che bufala, lo spieghi a chi ha avuto danni. Un saluto.