Venerdì 9, come annunciato da molti giorni, inizierà una nuova ondata di caldo su Nord Italia, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna.
L’ondata di caldo durerà fino al 14 di settembre circa.
In effetti intorno al 14-15 settembre l’anticiclone Nord africano verrà sconfitto e rimosso dall’Italia da un saccatura (area di bassa pressione) protesa dal Nord Europa verso il Mediterraneo Nord occidentali e che sospingerà fresche correnti atlantiche verso la nostra penisola.
I venti freschi daranno luogo probabilmente ad una nuova fase temporalesca su tutto il Nord Italia e sulla Toscana tra il 16 e il 20 settembre; temporali anche sulle restanti regioni centrali e Campania tra il 18 e il 20 settembre.
Ma oltre ai temporali le correnti atlantiche, tra il 15 e il 20 settembre, non solo sconfiggeranno l’ondata di caldo dapprima sul Nord Italia e poi anche al Centrosud, ma addirittura porteranno le temperatura al di sotto della media sulle regioni centro-meridionali.
Conclusioni
Tra il 15 e il 20 settembre nuova fase temporalesca e graduale rimozione dell’ondata di caldo prevista tra il 9 e il 14 settembre.
Fonte: www.meteogiuliacci.it