Come avevamo già accennato negli articoli precedenti, gli ultimi giorni di Agosto trascorreranno all’insegna dell’instabilità in quanto l’anticiclone che ha dominato sul mediterraneo per molti giorni, sarà costretto a battere in ritirata sotto la spinta di una bassa pressione atlantica.
Avremo un inizio di settimana dal sapor estivo, in quanto l’anticiclone riuscirà a imporsi sulle perturbazioni atlantiche, con caldo moderato, ma senza eccessi con temperature che non andranno oltre i 35 gradi.
Ma già dalle prime ore della giornata di Martedì i primi temporali si formeranno sulle Alpi, e nel corso della giornata i temporali anche forti si spingeranno sulle pianure soprattutto quelle del Nord-Ovest, accompagnati da forti raffiche di vento e con grandinate mentre sul resto dell’Italia cieli sereni o poco nuvolosi con temperature gradevoli.
Nella giornata di Mercoledí i temporali si sposteranno sulla dorsale Appenninica se pur in maniera più attenuata, con qualche sconfinamento sulle zone adiacenti ad essi.
A seguire nuovo ritorno dell’anticiclone che già dai primi giorni di Settembre avrà preso posizione sul mediterraneo, riportando la nostra penisola in piena estate con temperature gradevoli.
Scritto da Francesco Cazzolla di WEATHERPLUS