Dopo alcune settimane anticicloniche con termiche spesso sopra le medie stagionali, ora sarà il turno delle piovose perturbazioni. L’Alta pressione tra la Prima e la Seconda decade di Marzo ha inibito buona parte dei passaggi perturbati. Le perturbazioni atlantiche sono state costrette a compiere un giro molto distante dalla nostra Penisola, tra Isole Britanniche e Scozia, con depressioni molto incisive.
Da Lunedì 20 Marzo (equinozio di primavera: cade il 20 Marzo 2017 ore 10:29 UTC) la cupola anticiclonica inizierà ad arretrare verso la Penisola Iberica, favorendo l’avanzata del primo sistema perturbato della Decade presa in esame. Tra Martedì 21 Marzo e Mercoledì 22 Marzo, una profonda depressione si scaverà tra Mar di Corsica e Regioni di Nord ovest. Le piogge inizieranno ad interessare dapprima le Regioni del Nord e la Sardegna, per poi spostarsi entro la giornata di Giovedì 23 Marzo tra Emilia e alta Toscana.Il Sud rimarrà fuori dai giochi precipitativi, con termiche diurne molto gradevoli. Difatti qui le temperature massime grazie al buon soleggiamento toccheranno la soglia dei 15-16°C, mentre al Nord non si andrà oltre i 10-11°C.
Le sostenute correnti da Sud verso la barriera Alpina, potrebbero innescare fenomeni vorticosi localmente intensi. Anche la neve ritornerà a far visita alle nostre Alpi a quote variabili, dai 1200 metri dei rilievi occidentali ai 1500-1600 del Triveneto. Sabato 25 Marzo avremo una momentanea pausa precipitativa. Piogge che ritorneranno nuovamente nella giornata di Domenica 26 Marzo, con l’arrivo di un nuovo fronte atlantico. Perturbazione atlantica che stavolta si spingerà fino alle Regioni del Sud, lasciando ancora fuori dalle precipitazioni la Sicilia. Neve ancora tra 1600 su Alpi occidentali, a 1500 metri su quelle centrali e attorno ai 2000 metri sul resto della Catena alpina. Temperature in lieve rialzo, con valori tra 13-14°C al Nord, tra 15-16°C sul resto della Penisola. Maltempo che proseguirà fino alla giornata di Lunedì 27 Marzo, con le piogge ancora insistenti al Settentrione. L’allontanamento verso l’Egeo del vortice depressionario, favorirà il rispristino di condizioni migliori al Nord. La nuova spinta anticiclonica porterà alcune giornate stabili e soleggiate, con termiche in leggero rialzo fino alla conclusione della Decade.
Ricordiamo che si tratta di una stima di tendenza generale, attendibile come indicazione di massima, ma mai da mettere “in tasca” senza aggiornarsi quotidianamente! Seguite le nostre previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona!
Fonte: www.centrometeo.com
Scritto da: Porro Fabio
chiara
giusto qualche danno con nubifragi e grandinate per poi tornare alla solita commedia tragicomica con l’anticiclone.