Previsioni Meteo – Proprio in questa giornata il passaggio di un fronte freddo sul Centro-Sud porterà delle precipitazioni che, sui rilievi appenninici, assumeranno carattere anche nevoso oltre i 1200 metri. Ma, se è vero che passerà rapidamente, per il prosieguo della settimana avremo da preoccuparci? Diremmo proprio di no.
Se infatti analizziamo le uscite di stamane dei due principali modelli, l’americano e l’europeo, notiamo subito una marcata convergenza di vedute, tutte all’insegna della stabilità meteorologica.
Nessun affondo freddo è previsto in settimana dopo quello odierno già citato, anzi si intravede ben definito un periodo di stabilità. L’anticiclone delle Azzorre tende ad impadronirsi del Mediterraneo centrale, come è anche giusto che sia in questo periodo, e sembra non mollare la presa neanche sul medio termine. Già da domani le temperature tenderanno ad aumentare sensibilmente, soprattutto al Centro/Nord, e da dopodomani ciò avverrà anche al Sud.
Anzi, se osserviamo le carte ad 850 hPa di sabato 1 aprile, costatiamo che la cuspide della alta pressione si porterà in direzione del Centro-Europa. Un chiaro segno di forza questo, anche se per il Mediterraneo potrebbe significare nuove incursioni fresche e instabili dall’Atlantico proprio a partire dal primo weekend del nuovo mese. Ma di questo parleremo nei prossimi giorni.
chiara
ma il caldo non’e’ mai andato via, su previsori siate seri con cio’ che dite , o ci volete tutti prendere per i fondelli….