Non sembra davvero spegnersi mai l’instabilità sulla Sicilia, anche quando le previsioni presagivano una tregua. L’ennesima dimostrazione è arrivata nel pomeriggio di martedì, quando nuclei temporaleschi molto intensi si sono originati all’improvviso sulle zone interne, tra le province di Enna e Caltanissetta, scaricando localmente sino a 30mm di pioggia.
In particolare a Caltanissetta si è anche originato un mini tornado che però non ha avuto la forza di toccare il suolo. Le foto hanno però fatto subito il giro della rete e risultano di grande impatto.
Si nota sia l’imbuto tornadico che la potenza della nube temporalesca dalla quale si è originato. Si trattava comunque di un landspout, cioè uno di quelli non generati da mesociclone o supercella, ma semplicemente dalle nubi a mensola (shelf cloud) di un temporale senza attività rotativa.
Inoltre per tutto il giorno i temporali hanno sfiorato o marginalmente coinvolto il sud dell’isola, colpendo invece ma per fortuna non affondando l’isola di Malta.
Da giovedì sulla Sicilia tornerà l’instabilità con rovesci e temporali soprattutto sui settori orientali dell’isola.
Leonardo.meteolive.it