04-06-2016 – Salve a tutti, come sempre in questi giorni aggiornamenti rapidi ma molto incisivi. Davvero sorprendente l’evoluzione che si va palesando dai modelli giorno per giorno. Addirittura tre fasi perturbate a partire dal prossimo week-end fino alla metà di Giugno e oltre.
Andiamo per gradi:
1) A partire da lunedì e per buona parte della settimana prossima relativa attenuazione della instabilità e bel tempo in affermazione, soprattutto al centronord.
2) Dopo la breve pausa stabile, già da Sabato prossimo una nuova discesa fredda artica, questa volta più a est, apporta decisa instabilità al sud e Adriatiche, il maltempo si sposta quindi (fig.1).
fig.1
3) Le regioni del centronord non faranno in tempo a godere i primi scampoli d’estate che un nuovo, intenso peggioramento, giunge dal nord Atlantico entro metà mese (giorni 13-15). Temporali anche forti questa volta al centronord, con l’Artico protagonista (fig.2).
fig.2
Ancora piogge diffuse e maltempo su buna parte dell’Europa con tale configurazione(fig.3).
fig.3
4) L’instabilità non molla e nel lungo termine, dopo metà mese, dalla saccatura artica potrebbe nascere l’ennesima goccia fredda in area continentale, con maltempo reiterato, soprattutto pomeridiano, su buona parte delle regioni italiane (fig.4).
fig.4
Insomma, attenzione all’evoluzione in corso, potremmo ricordarla come una delle fasi di maltempo più lunghe degli ultimi anni nella bella stagione.
Ciao ciao
Ilario Larosa (meteogeo)