Pochi giorni fa l’ESO (European Southern Observatory), ovvero l’organizzazione europea per l’osservazione astronomica dell’Emisfero Australe, ha comunicato la scoperta di ben tre super-Terre, cioè pianeti con caratteristiche paragonabili a quelle della Terra ma dimensioni decisamente maggiori, tutti nei dintorni di una stessa stella.
La stella attorno a cui ruotano questi tre pianeti è Gliese 667C, che ha una massa che è poco più di un terzo di quella del nostro Sole e, soprattutto, fa parte del Sistema Stellare Gliese 667 (un sistema di tre stelle) che si trova ad appena 22 anni luce da noi.
La scoperta è particolarmente interessante perché questi tre grandi pianeti si trovano nella zona abitabile, ovvero alla distanza giusta dalla stella attorno a cui ruotano da permettere sulla loro superficie anche la presenza di acqua liquida.
Attorno a Gliese 667C, che è la più piccola delle tre stelle che compongono il sistema stellare, ruotano anche altri quattro pianeti, che si trovano però o troppo vicini o troppo lontani per essere considerati abitabili.
Per giungere alla sorprendente scoperta gli astronomi dell’ESO hanno incrociato dati e immagini raccolti dall’Osservatorio W.M. Keck, dal telescopio Magellano, dal VLT (Very Large Telescope – lo strumento ottico più sofisticato al Mondo, posizionato in Cile) e dal HARPS (High Accuracy Radial velocity Planet Searcher), spettrografo di grande precisione installato presso l’Osservatorio di La Silla, sempre in Cile. (Immagine: ESO)
Fonte Meteogiuliacci
webmaster
grande alex