STABILITA’ CON QUALCHE DISTURBO: Non possiamo certamente parlare di cedimento da parte dell’Alta pressione, ma sicuramente possiamo affermare che la struttura barica appena citata ha il proprio fulcro posizionato ad Ovest, e dal suo bordo orientale spesso lascia passare sbuffi di aria fresca settentrionale, capace di portare locali temporali sulle catene montuose e zone interne.
TRED SETTIMANALE: Riassumendo in poche parole ci attende una settimana molto variabile, dove per via dell’intrusione di aria fresca, i temporali pomeridiani fioriranno dapprima ad inizio settimana sulle Alpi con qualche sconfinamento sulle zone interne e pianure entro sera sul Nord-Est, ma nei giorni successivi i temporali si sposteranno sugli Appennini dove non mancheranno alcuni fenomeni anche intensi. Per Giovedì la situazione rimarrà presso che invariata con i temporali ancora protagonisti in estensione anche sulle zone interne delle due Isole Maggiori.
IMPULSO INSTABILE PER VENERDI’: E’ atteso l’arrivo di un impulso instabile che porterà un peggioramento del tempo con i temporali che spazzeranno le regioni Centro-Meridionali, accompagnati da frequenti scariche elettriche specialmente durante i fenomeni più intensi e non si esclude la possibilità di locali grandinate. L’impulso lascerà velocemente l’Italia e in 24 ore si avrà già un miglioramento.
PASQUA E PASQUETTA INCERTI?: Difficile stabilirlo ora, anche se i modelli da molti giorni evidenziano un peggioramento proprio in concomitanza con questi due giorni specialmente al Nord, dove potrebbe transitare un impulso instabile invernale. Ovviamente questa è solo un ipotesi e dunque necessita di conferme che sicuramente saranno date nei prossimi articoli.