TREGUA FINO A DOMANI, DA MERCOLEDÌ MALTEMPO ECCO TUTTI I DETTAGLI NELLE PREVISIONI APPENA AGGIORNATE
BOLLETTINO METEO PER LA CITTA’ DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA;
PREVISIONE EMESSA IL: 5 Febbraio 2018
PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 6 al 12 Febbraio 2018
BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA;Condizioni meteo in peggioramento a partire da domani sera, con le prime precipitazioni che gradualmente interesseranno tutto il Friuli Venezia Giulia. Mercoledì maltempo su tutta la Regione, con precipitazioni che saranno abbondanti su tutti i settori, nevosi a 300 metri sulle Montagne, ma non escludo che possa nevicare fino al Carso, ad oggi risulta ancora difficile prevedere se le precipitazioni nevose interesseranno anche la Costa e la città di Trieste, ad ora dovrebbe prevalere la pioggia, anche se in alcuni momenti della giornata potrebbe verificarsi pioggia mista a neve, con Bora forte, farà freddo. Da giovedì gradualmente il tempo sarà in miglioramento, da venerdì a domenica tempo discreto ma freddo, possibile nuovo peggioramento nella serata di lunedì, con precipitazioni su tutta la Regione nella giornata di martedì.
• VENTI E MARI:I Venti inizialmente saranno deboli di direzione variabile, in serata però i Venti saranno in intensificazione da Est Nord Est, con sostenute raffiche di Bora sulla Costa. Mari da Poco Mossi in giornata a mossi nelle ore serali.
•TEMPERATURE:Momentaneo lieve aumento delle massime in giornata, nuovo calo delle temperature nelle ore serali notturne.
•VISIBILITA’:La visibilità sarà buona.
Le Maree Di Domani A Trieste:
Alta Marea ::1:19::+39 Cm
Bassa Marea ::7:45::-14 Cm
Alta Marea ::12:32::+2 Cm
Bassa Marea ::18:37::-25 Cm
Martedì 6 Febbraio 2018:Inizialmente si avranno ancora cieli poco o parzialmente nuvolosi sulla Costa e anche sulle Pianure e sulle Montagne. Aumento della nuvolosità nelle ore pomeridiane gradualmente su tutta la Regione. In serata si potranno avere già le prime precipitazioni che potranno interessare la Costa la Pianura e anche le Montagne. Quota neve oltre i 400 metri. Sempre in serata inizierà a soffiare la Bora con raffiche sostenute sulla Costa. Quota zero termico 800 metri.
Mercoledì 7 Febbraio 2018:Previsione ancora incerta, sarà molto probabile un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, con precipitazioni anche abbondanti che interesseranno la Costa le Pianure e anche le Montagne. Da definire ancora la quota neve inizialmente a 300 metri, ma in discesa fino ai 200 metri in giornata, quindi potrebbe nevicare fino alle zone del Carso Triestino, ad oggi sulla Costa e sulla Città di Trieste dovrebbe prevalere la pioggia, anche se non escludo che a tratti possa esserci pioggia mista a neve, con Bora forte. Neve sulle Montagne. Sulla Pianura dovrebbe ad oggi prevalere la pioggia anche se qui come sulla Costa non escludo la possibilità di pioggia mista a neve.
Giovedì 8 Febbraio 2018:Inizialmente cieli nuvolosi su tutta la Regione, con residue precipitazioni probabilmente nevose fino a quote del Carso, dovrebbe prevalere pioggia residua invece sulla Costa e sulla Pianura, neve residua in Montagna, Bora da sostenuta al mattino a moderata nelle ore pomeridiane.
Venerdì 9 Febbraio 2018:Probabilmente i cieli saranno variabili su tutta la Regione non escludo qualche debole nevicata in Montagna a partire dai 600 metri. Farà freddo comunque su tutta la Regione
Sabato 10 Febbraio 2018:Cieli parzialmente nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne, le temperature minime saranno fredde su tutto il Friuli Venezia Giulia.
Domenica 11 Febbraio 2018:Cieli poco nuvolosi o sereni sulla Costa e anche sulle Pianure e sulle Montagne.
Lunedì 12 Febbraio 2018:Tempo in graduale peggioramento dalle ore serali si potranno avere le prime precipitazioni sparse su gran parte della Regione.
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 6 Febbraio 2018 A TRIESTE
MINIMA:+2°C MASSIMA:+8°C
APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Da mercoledì nuovo peggioramento delle condizioni meteo, con precipitazioni che potranno essere a carattere nevoso fino al Carso, con Bora forte sulla Costa e sulla città di Trieste, sostenuta già da domani sera/notte. Giovedì gradualmente il tempo sarà in miglioramento, con tempo discreto da venerdì a domenica, possibile nuovo peggioramento ancora da definire a partire da lunedì sera.
PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI: Martedì 6 Febbraio 2018:
NORD:I Cieli saranno molto nuvolosi o coperti sulle Regioni Occidentali, e specialmente su Lombardia, Emilia Romagna ove ci saranno precipitazioni ancora deboli ma già diffuse, a carattere nevoso oltre i 700 metri circa, successivamente quota neve in calo fino a 200 metri sul Piemonte, e Appenino Emiliano. Sul Triveneto, si avrà nuvolosità in intensificazione a partire dal pomeriggio con fenomeni in serata, nevosi inizialmente oltre i 1000 metri.
CENTRO:Inizialmente si avranno molte nuvole sulle Regioni Tirreniche, con deboli piogge e velature su tutto il resto delle Regioni. Nell’arco del mattino peggioramento delle condizioni meteo, su gran parte delle Regioni, con fenomeni estesi, nevosi sui Rilievi Appenninici oltre i 1000 metri circa, in particolar modo sull’Abruzzo. Nel tardo pomeriggio temporali sul Lazio. Da segnalare temporanee schiarite nelle ore centrali sulla Sardegna.
SUD E SICILIA:I cieli saranno molto nuvolosi o coperti, inizialmente sul Settore Tirrenico e su quello Appenninico, ove ci saranno piovaschi su gran parte delle Regioni. Rovesci e locali temporali sulla Sicilia settore Centro-occidentale.
TEMPERATURE:Minime un lieve aumento specie sulla Sicilia, Massime in rialzo sul settore Alpino, Pre-Alpino, sul Sud e sulle aree Appenniniche centrali. In diminuzione sulla Pianura Padana parte centro-orientale, stazionarie sul resto del Paese.
VENTI:I Venti saranno da moderati fino a divenire forti Sud Orientali, sulla Sicilia, e sulla Bassa Calabria. Moderati o forti settentrionali sulla Liguria. Deboli Sud Orientali sull’Emilia Romagna, Meridionali in Sardegna e sul resto del Nord Italia.
CONDIZIONI DEI MARI:Saranno agitati lo stretto di Sicilia, il Tirreno Orientale, da molto mossi ad agitati il Mar Ligure, il Tirreno Centrale. Da mossi a molto mossi il Mar di Sardegna, e quello che resta del Mar Tirreno. Da mossi fino a molto mossi il Canale di Sardegna, lo Ionio Meridionale, l’Adriatico Centro Settentrionale. Mossi gli altri Mari.
STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO
MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2 WIRELESS PLUS VENTILATA 24h
DATI METEO:
ALLE ORE:12:00
DEL: 5 Febbraio 2018
1• TEMPERATURA:+7,8°C
2• UMIDITA’:47%
3• VENTO: 21 km/h
4• DIREZIONE:Est Nord Est
5• RAFFICA MASSIMA: 34 km/h
6• DIREZIONE RAFFICA:Est
7• VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO: 11 km/h
8• PRESSIONE:1024,6 mb/hpa
9• PIOGGIA GIORNALIERA:0,0 mm
10• PIOGGIA MESE: 64,4 mm
11•PIOGGIA ANNO 2018: 66,0 mm
12• WIND CHILL: +5°C
13• DEW POINT: -3°C
14•UV INDEX:1,2 Index
15•THSW INDEX: +5°C
16•RADIAZIONE SOLARE: 438 W / m 2
17•EVAPOTRASPIRAZIONE: 1,0 mm
18• LUNA:Gibbosa Calante
19• TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +3,6°C
20• TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+7,8°C
21•INDICE UV MASSIMO: 1,2 Index
22•RADAZIONE SOLARE MAX: 513 W / m 2
23• UMIDITA’ MINIMA:47%
24• UMIDITA’ MASSIMA:61%
25• IL SOLE SORGE ALLE:7:22
26• IL SOLE TRAMONTA ALLE:17:19
RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO
PAOLO POCECCO
chiara
dicano che il vortice polare potrebbe andare in frantumi…………………………speriamo di non essere colpiti ai fianchi……ha,ha,ha….