METEO: ultime 48 ore di freddo e instabilità su medio Adriatico e meridione, poi…
Correnti fredde da nord-est seguitano ad investire il nostro Paese, ma soprattutto le regioni del medio Adriatico e il meridione, dove determinano annuvolamenti e precipitazioni sparse. Il tempo migliorerà da mercoledì e in prospettiva si vede il ritorno, almeno temporaneo, dell’alta pressione, pur con qualche disturbo.
SITUAZIONE: un flusso di correnti nord orientali fredde seguita ad investire il nostro Paese, determinando annuvolamenti associati a rovesci anche temporaleschi e nevosi dalle quote collinari su medio Adriatico e oltre i 700m sul meridione. Restano sottovento e dunque con tempo buono il nord e le regioni centrali tirreniche. Qui la previsione sino alle 18 di oggi con zoom sul centro e sul meridione:
La moviola satellitare mette proprio in evidenza questo tipo di circolazione instabile sulle regioni citate, mostra altresì gli annuvolamenti presenti oltralpe associati a rovesci di neve, così come l’onda orografica (strato nuvoloso ad alta quota ed innocuo) presente sulla Valpadana, che segnala proprio la circolazione settentrionale che lascia sottovento il nord Italia:
Ecco invece una carta barica prevista per martedì mattina 23 marzo, dove appare ancora evidente la circolazione fredda ed instabile che colpirà segnatamente il nostro meridione:
EVOLUZIONE: da mercoledì il tempo migliorerà su tutta la Penisola e gradualmente cominceremo a sperimentare un rialzo pressorio che, sia pur temporaneo, ci assicurerà giornate nel complesso belle e miti.
Un’eccezione sarà rappresentata dal passaggio della coda di una perturbazione atlantica prevista tra venerdì e sabato, quando sono previsti addensamenti al nord e lungo il Tirreno, associati a qualche piovasco o rovescio.
Ecco invece l’alta pressione prevista tra domenica 28 e lunedì 29 marzo:
CAMBIAMENTI? Entro la Pasqua, cioè domenica 4 aprile, possibile flessione del campo barico o spostamento dei massimi pressori sul nord Europa con conseguente nuova irruzione fredda da nord e conseguente fase instabile o perturbata, come indica questa mappa prevista per martedì 6 aprile, una situazione ovviamente ancora tutta da verificare, seguite tutti i nostri approfondimenti:
OGGI da notare:
-un certo rialzo delle temperature sul nord-ovest
-i rovesci anche nevosi (tra 500 e 700m) e grandinigeni su medio Adriatico e al sud
-i venti sostenuti da NNE al centro e al sud
fonte:
meteolive