Fine Luglio all’insegna del clima rovente sulla nostra penisola grazie all’anticiclone africano che già da ieri abbraccia tutta l’Italia e ci regala “la tipica” estate mediterranea.
Le temperature hanno subito un impennata e si sono portate oltre le medie stagionali, infatti in alcune zone del Centro-Sud nelle ore più calde della giornata si toccheranno i 37-38°C.
L’anticiclone africano non solo sarà responsabile del clima rovente che ci accompagnerà fino a martedì, ma anche responsabile dell’afa che causa molti disagi soprattutto durante la notte quando i livelli di umidità salgono notevolmente.
Dunque un estate mediterranea a tutti gli effetti, anche se sulle Alpi qualche acquazzone o temporali di calore sono molto probabili visti i forti contrasti termici e anche poiché la nostra catena montuosa sarà continuamente lambita dalle code delle perturbazioni atlantiche che scorrono da ovest verso est.
A seguire probabilmente ci sarà un nuovo break portato da un flusso di correnti più fresche atlantiche che riusciranno a “sconfiggere” l’anticiclone e a liberare la nostra penisola dal caldo rovente e dall’afa, ma bisogna pazientare ancora un po’ e godersi questa rimonta anticiclonica senza pensare all’afa e al caldo