La notizia giunge dalla NASA e dalle Agenzie di stampa (in Italia da ANSA) e riguarda un massiccio sciame di particelle elettriche che si sta dirigendo verso la Terra, causato da un gigantesco “buco coronale” sul Sole.
Come riportato dalla NASA, il gigantesco ‘buco’ si è aperto nella parte più esterna dell’atmosfera del Sole, quella che si vede chiaramente durante le eclissi totali e chiamata corona solare. E’ un fenomeno noto, chiamato ‘buco coronale’ e appare come una macchia più scura e fredda sul disco del Sole. Questa volta, però, l’area nera è davvero molto estesa, come indicano le immagini spettacolari catturate dal telescopio solare Sdo (Solar Dynamics Observatory) della Nasa.
Il buco nella corona solare sta scagliando verso la Terra uno sciame di particelle, ma non si temono conseguenze importanti. Secondo gli esperti questo vento solare potrebbe limitarsi a provocare spettacolari aurore nelle regioni polari per tutta la prossima settimana. I buchi coronali sono infatti luoghi dell’atmosfera solare nei quali il campo magnetico si ‘apre’ e lascia fuggire in questo modo il vento solare.
Fonte Segnidalcielo