A dispetto delle previsioni dei maggiori centri americani che vedevano per Atlantico e Pacifico Orientale un’estate affollata di intensi cicloni tropicali, quella di quest’anno è al momentola stagione degli uragani più “tranquilla” degli ultimi decenni.
Del resto dal 1971 a oggi, ovvero da quando sono disponibili dati affidabili riguardanti il Pacifico Orientale, nell’Emisfero Occidentale non era mai capitato che si arrivasse al 9 settembre senza neanche un uragano di categoria superiore (major hurricane, ovvero uragani di categoria 3, 4 o 5), quelli al cui interno i venti soffiano a oltre 178 km/h.
In particolare quest’anno nell’Atlantico si sono formati al momento si sono formati solo 8 cicloni tropicali, nessuno dei quali però è riuscito a raggiungere l’intensità di un vero e proprio uragano: il più intenso, la tempesta tropicale Andrea (nell’immagine), ha alimentato venti a non più di 100 km/h e al suo interno la pressione non è scesa al di sotto dei 992 mb. Nel Pacifico Orientale invece si sono formati 15 cicloni tropicali e 6 di questi si sono trasformati in uragani (con venti quindi oltre 118 km/h), ma nessuno ha raggiunto la potenza di un major hurricane: al momento l’uragano più intenso è stato Henriette, di categoria 2, con venti fino a 165 km/h e un minimo di pressione di 976 mb nel momento di massima intensità. (Immagine: NASA)
Fonte Meteogiuliacci