Stati Uniti ancora nel mirino del Maltempo ma questa volta la tempesta non porterà solo abbondanti nevicate nel nordest perché l’aria fredda polare in discesa dal Canada favorirà un richiamo di correnti miti dal Golfo del Messico ed i contrasti saranno tali da temere forti precpitazioni, a tratti alluvionali su parecchie aree tra Midwest e Stati meridionali.
Si chiama Thor la nuova tempesta, attesa sugli Stati Uniti centro orientali e meridionali tra domani Martedì e la giornata di Mercoledì con maltempo anche per gran parte di Giovedì. L’occhio del ciclone si formerà sulle Great Plains e si approdondirà fino a 995hp risalendo in direzione ENE verso il Canada. Il fronte perturbato attraverserà le pianure centrali caricandosi di umidità in arrivo dal Golfo del Messico, ed innescherà fenomeni anche violenti, in questo periodo le temperature cominciano a salire alle basse latitudini e basta davvero poco.
Così se all’estremo nordest si preannunciano ancora delle nevicate abbondanti, specie su Stato di New York, Massachusetts, New Hampshire, Maine, sugli stati centrali e meridionali, in particolare Louisiana, Mississippi, Arkansas, Tennesee, Kentucky, Virginia, si temono fenomeni intensi con possibili flash floods e non solo, il fronte temporalesco potrebbe generare anche i primi forti tornado della stagione primaverile
Occhi puntati quindi su Thor in questo decorso stagionale americano che ha dell’incredibile. Noi seguiremo tutti gli eventi.