PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 12 OTTOBRE 2014:
NORD:Nuvole diffuse con piogge sparse su quasi tutte le regioni. Ancora piogge intense su Lombardia durante le prime ore del giorno, in seguito estensione delle nuvole a tutto il Nord Ovest, e dal tardo pomeriggio si avranno piogge sempre diffuse e forti Su Liguria specie settore centro Orientale (prestare massima Attenzione) Piogge diffuse ed intense anche su Piemonte Centro Settentrionale e su gran Parte della Lombardia, con piogge anche eccezionali sulla Lombardia. Attenzione massima attenzione Liguria e Lombardia.
CENTRO:Nuvole medio Alte stratiformi sulle regioni Peninsulari e
anche sulla Sardegna, con nuvole più compatte su Toscana ove si avranno piogge da sparse a diffuse specie lungo le Coste e sulla Parte Centro Settentrionale della regione ove dalla tarda notte le piogge saranno intense.
SUD E SICILIA:Cieli sereni o poco nuvolosi, con qualche velatura sulla Sicilia Occidentale, e sulla parte più Settentrionale della Campania.
TEMPERATURE:Minime in Aumento sul Centro Sud, stazionarie su
tutto il resto del Paese. Massime in Aumento su tutte le zone Alpine Centro Orientali, e sulle regioni del Tirreno, e anche sulla Sardegna e sulla Sicilia. In lieve calo sull’Adriatico e sulle regioni del Nord Ovest.
VENTI E MARI:Venti Meridionali, deboli sulla regioni dell’Adriatico, sulle Ioniche e sul Basso Tirreno. Moderati sempre Meridionali, su Alto Tirreno,sulla Sardegna, Sulla Sicilia Occidentale e anche sulla Liguria con rinforzi ulteriore su tratti di Mari comprendenti le due Isole maggiori. Mari Mossi o Molto Mossi tutti i Mari di Ponente, con moto ondoso più intenso su Stretto di Sicilia, e sul Tirreno Meridionale specie settore ovest. Poco Mosso l’Alto Adriatico e il Golfo di Trieste, Lo Ionio e il Mar Tirreno Meridionale Settore Est.
PREVISIONI PER I PROSSIMI 5 GIORNI DAL 12 AL 16 OTTOBRE 2014
BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Domani sulla Costa cieli Variabili con basso rischio di piogge avremo sole alternato a passaggi nuvolosi, i Venti saranno Deboli di Provenienza Meridionale, con Mari Poco Mossi. Sul resto della regione, avremo cieli variabili con più nuvolosità e qualche locale pioggia specie sulle Pre-Alpi. Lunedì cieli Variabili a nuvolosi verso sera su tutta la regione, con la Possibilità di qualche pioggia a cominciare dall’Alta Pianura, sulle Pre-Alpi ed in seguito verso la notte su tutta la regione. Da Martedì molto variabile con piogge probabili da moderate ad Abbondanti su tutta la regione.
VENTI E MARI:Deboli Venti di Provenienza Meridionale, i Mari Saranno Poco Mossi.
TEMPERATURE:Minime stazionarie, Massime in Lieve Calo.
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 12 OTTOBRE 2014 A TRIESTE
MINIMA: +17°C
MASSIMA:+20°C
DOMENICA 12 OTTOBRE:Sulla Costa e sulla Città di Trieste i cieli dovrebbero mantenersi variabili, con annuvolamenti alternati a spazi soleggiati, il rischio di piogge dovrebbe essere basso, e i venti si confermano di provenienza Meridionale in particolar modo da Sud Est/Sud Sud Est, con intensità massima prevista a 6 Nodi (12km/h). sul resto della regione avremo cieli variabili con maggiore nuvolosità, sulle Pre-Alpi ove potranno verificarsi piogge deboli e locali.
LUNEDI’ 13 OTTOBRE:Cieli Variabili con nuvolosità in ulteriore aumento fra il pomeriggio e la sera quando a cominciare dalle Pre-Alpi ed in seguito su tutta la regione si avranno piogge da deboli a moderate. Valori termici stazionari.
MARTEDI’ 14 OTTOBRE:Giornata molto instabile e variabile con piogge da moderate ad abbondanti su tutta la regione, si avrà anche un lieve calo termico. Le piogge saranno alternati comunque a delle schiarite specie sulla Costa. Ulteriore peggioramento dalla sera.
MERCOLEDI’ 15 OTTOBRE:Maltempo con cieli generalmente nuvolosi o variabili e piogge che interesseranno la Costa e tutta la regione, i fenomeni potranno essere moderati localmente piogge più consistenti.
GIOVEDI’ 16 OTTOBRE:Ancora cieli nuvolosi o variabili, e con la possibilità di piogge su tutta la regione.
APPROFONDIMENTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Domani per la Barcolana avremo tempo variabile sulla Costa, il rischi di piogge sarà piuttosto basso su Trieste anche se transiteranno nuvole, che saranno alternati a spazi soleggiati. Si confermano i Venti da Sud Est o Sud Sud Est, di debole intensità le raffiche non dovrebbero oltrepassare i 6 Nodi. Da Lunedì e da Martedì piogge su tutta la regione.
DATI METEO PER LA CITTA’ DI TRIESTE DALLA STAZIONE METEO Di Paolo Pocecco
ALLE ORE:11:31
DEL: 11 OTTOBRE 2014
TEMPERATURA:+23ºC
UMIDITA’:59%
VENTO: 2km/h
DIREZIONE: Est Sud Est
RAFFICA: 8km/h
VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO:2Km/h
PRESSIONE:1017.2 mb/hpa
PIOGGIA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 0.0 mm
WIND CHILL:+23°C
DEW POINT: +14°C
INDICE CALORE:+23°C
LUNA:Gibbosa Calante
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA:+17°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+23°C
IL SOLE SORGE ALLE:7:17
IL SOLE TRAMONTA ALLE:18:28