Venti in sensibile rinforzo da Mercoledì sull’Italia – L’arrivo del fronte freddo dal Nord Europa sarà accompagnato da una decisa ventilazione settentrionale, che a tratti risulteràa anche molto intensa. In realtà il fronte sarà preceduto già martedì da un rinforzo di venti di Ponente e Libeccio su Sardegna e Tirreno, di Scirocco od Ostro sull’Adriatico. Mercoledì le correnti ruoteranno e rinforzeranno tra Tramontana e Maestrale gradualmente su tutti i settori ( fino al pomeriggio ancora Sud-Sudovest prevalente su Ionio e basso Adriatico ); sull’alto Adriatico avremo temporaneamente la bora, mentre la Valpadana soprattutto occidentale sarà spazzata da tesi venti di Foehn: insomma una generale bella ripulita dell’aria dopo il ristagno di umidità, foschie ed inquintanti di questi giorni.
Le raffiche di vento potranno raggiungere i 60-70km/h su tutti i nostri mari ma anche al Centrosud e sul Nordovest; venti ancora più forti soffieranno su Tirreno ed Isole Maggiori, con raffiche anche di oltre 90-100km/h sulla Sardegna. Venti da Nord a tratti tempestosi anche in quota su Appennino ma soprattutto lungo le Alpi, dove a 3000m le raffiche potranno superare i 100km/h.
I mari dunque diverranno generalmente molto mossi o anche agitati, fino a grossi sul Mar di Sardegna dove le onde potranno superare i 6-7 metri con rischio mareggiate sulle coste sarde occidentali. Onde fino a 4-5 metri, se non oltre, sono attese anche sul Tirreno e su Canale e Mare di Sicilia.
Tesi venti settentrionali proseguiranno anche nelle giornate di giovedì e venerdì, sebbene più attenuati rispetto a mercoledì.
Fonte: 3bmeteo.com