Un nubifragio si è abbattuto questa mattina sulla Bassa, causando danni e allagamenti. Vento, grandine e forti piogge hanno interessato tutta la provincia, ma stando alle prime informazioni fornite il maltempo ha flagellato in particolar modo una vasta area indicativamente compresa tra Palazzolo e Manerbio.
Tra i centri più colpiti vi sono anche Chiari, Barbariga, Offlaga, Verolavecchia e Verolanuova. Rami spezzati, strade e cantine allagate. Ma anche tetti scoperchiati e crolli che hanno interessato edifici diroccati: i vigili del fuoco sono impegnati su più fronti, mentre si registrano interventi del 118 per infortuni di lieve entità. Tecnici dell’Enel sono al lavoro per ripristinare l’elettricità nelle zone rimaste a secco per colpa degli alberi crollati sui fili della corrente.
Nel frattempo, c’è chi si è armato di pala per liberare l’ingresso di casa dalla grandine che ha ricoperto di bianco il paesaggio. In alcuni casi, come a Barbariga, è stato necessario l’intervento di mezzi meccanici per rimuovere la grandine dalle strade. Si temono a questo punto danni per l’agricoltura.