Aggiornamento Meteo:
Sabato 16 Settembre:Sarà una giornata all’insegna dei cieli nuvolosi o coperti con piogge abbondanti o localmente intense sulla Costa orientale in particolar modo sulla città di Trieste, sulla Pianura Orientale, mentre sulla parte più occidentale della nostra Regione i cieli saranno variabili con piogge meno consistenti rispetto alla parte orientale, e con maggior probabilità di qualche schiarita. Le temperature saranno in calo, mentre sulla Costa soffieranno moderanti Venti Meridionali.
*Attenzione: Costa e Triestino e su tutta la parte orientale della Regione possibili temporali forti nella giornata di Sabato.
Domenica 17 Settembre:Cieli nuvolosi sulla Costa Orientale e su tutta la parte Orientale della Regione, su queste zone insisteranno piogge moderate o abbondanti anche temporalesche, sulla parte occidentale della Regione invece, si avranno maggiori schiarite ma anche qui non mancheranno le piogge che saranno deboli o moderate. Libeccio sulla Costa.
Lunedì 18 Settembre:Ancora una giornata perturbata specie sulla Costa Orientale e su tutta la parte orientale della nostra Regione ove si verificheranno piogge moderate o abbondanti anche temporalesche. Piogge anche sul resto della Regione ma meno consistenti rispetto alla parte est del Friuli Venezia Giulia. Neve oltre i 1500 metri sulle Montagne, farà fresco ovunque.
Martedì 19 Settembre:Insiste l’instabilità con maggior interessamento della parte orientale della Regione, ove si avranno ancora probabili piogge, che localmente interesseranno anche la parte occidentale della Regione, ma il tempo volgerà verso un miglioramento. Bora sostenuta in giornata sulla Costa. Fresco ovunque.
Mercoledì 20 Settembre:Probabilmente i cieli torneranno ad essere poco nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne, ma farà fresco.
Giovedì 21 Settembre:Cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la Regione.
Venerdì 22 Settembre:Cieli da poco nuvolosi a variabili su tutta la Regione.
Commento Finale:Nella ore notturne fra venerdì e sabato forti piogge e temporali su tutta la parte orientale della Regione. Domani maltempo specie su Trieste e su tutta la parte orientale della Regione, piogge ma più variabile sulla parte occidentale del Friuli Venezia Giulia. Fino a martedì piogge e temporali specie sulla parte orientale della Regione piogge ma con maggiore instabilità sulla parte occidentale. Da mercoledì miglioramento ma con clima fresco.
Ringrazio per l’attenzione al prossimo aggiornamento
Paolo Pocecco