Mentre da più parti l’attenzione viene distorta, un po’ come la realtà, dagli abbagli di una irruzione fredda ancora tutta da decifrare, il rischio è quello di far passare in secondo piano un evento ben più verosimile e che ha certamente dell’anomalo, ma dalla parte opposta. Trattasi infatti di una furente ondata di aria calda, portata dallo Scirocco sulle nostre regioni meridionali nel corso del prossimo fine settimana.
In via sinottica osserviamo il sopraggiungere di un nocciolo depressionario dal nord Atlantico verso la Penisola Iberica, che causerà un approfondimento del vortice già presente sul Mediterraneo cento-occidentale, con infittimento del gradiente di pressione. Questo causerà il richiamo di un flusso meridionale, molto caldo per la stagione, direttamente dal cuore dei deserti nord-africani verso il nostro meridione.
Sabato 29 e domenica 30 novembre saranno certamente ricordati nella climatologia per l’atmosfera particolarmente mite, anzi oseremmo dire quasi calda, da fine estate. In alcune città della Sicilia, come Palermo, Trapani, Agrigento e Messina verranno raggiunti valori prossimi a 24-25°C, poco meno avverrà in Calabria.
Il tutto per un profilo termico superiore alle medie fino a 10-15°C! La mappa qui proposta in figura, ed elaborata da Meteociel su dati del Centro di Calcolo americano GFS è molto eloquente. Domenica al mare? Perchè no? A patto che abitiate al sud!
Luca Angelini