A distanza di 10 giorni precisi sembra che sulla Francia meridionale (stessa zona della volta scorsa) e stavolta anche sulla Spagna orientale voglia riproporsi una nuova e poderosa configurazione temporalesca,foriera di temporali per anche lunghi periodi con cumulati anche molto abbondanti per non dire ”alluvionali”.
Il tutto a partire dal 27 Settembre 2014 quando l’aggancio da parte della corrente a getto del cut-oggi iberico comporterà uno spostamento dello stesso verso NE,richiamando a se grandi quantità di umidità,vento e energia,come ben sappiamo i venti vanno dalle zone di alta pressione a quelle di bassa.
Tutto carburante per eventuali temporali.
Mentre come detto a E il tutto sarà ”bloccato” dall’anticiclone dapprima su di noi e successivamente in spostamento sulla penisola Balcanica.
Situazione non dissimile da quella vissuta il 17-20 Settembre scorso,però con la differenza che stavolta la bassa pressione iberica è posizionata più a S rispetto a quella a N della scorsa volta.
Ecco il richiamo dei venti di cui parlavo sopra:
Con annessi notevoli indici temporaleschi a sostegno dell’energia in gioco:
Da notare l’addossamento dell’acqua precipitabile sul meridione francese e Spagna orientale.
Inoltre Cin quasi azzerato,quindi convenzione non inibita,notare poi i valori di Cape e K index.
Come detto riprendo ciò che scrissi la scorsa volta:
L’orografia a ”conca” della zona con il blocco della catena montuosa del Massiccio centrale daranno man forte alla convenzione e alle eventuali precipitazioni che verrebbero a trovarsi ”bloccate” e sostare su quelle zone fino alla loro totale dissipazione.
Le zone da tenere sott’occhio sono Montpellier,Nimes,Ales,Mendè,Milau e Castres,qui data la convergenza delle correnti e le dinamiche sopra citate si potrebbero vedere i fenomeni maggiori e i maggiori cumulati.
Qui sotto i cumulati previsti:
La distanza temporale permetterà aggiustamenti dei cumulati,riduzione o rincaramento della dose.
Vedremo,le premesse non sono buone.
ps: Dato che da noi la situazione meteo non sarà poi cosi entusiasmante.
Fabrizio Reali (In arte Fabri93,Analizzatore modelli matematico previsionali a corto,medio e lungo raggio per meteoservice.net)