ATTENZIONE:Discesa dell’ Aria Fredda una volta scontrata con l’Aria Calda potrebbe scatenare temporali violenti su tutta la regione fra Sabato e Lunedì si potranno verificare temporali, con grandine colpi fortissimi di vento e possibilità di qualche tromba d’Aria/Marina.
VENTI E MARI:Domani Venti da Nord Est da Deboli a Moderati specie verso sera. I Mari saranno Poco Mossi.
TEMPERATURE:In calo graduale a partire da domani anche se farà ancora Caldo. Fresco nel wek-end con brusco calo termico.
VENERDI’ 13 GIUGNO:
COSTA E TRIESTE:Al mattino si avranno ancora spazi soleggiati. Nel pomeriggio su tutta la Costa e Trieste si potranno avere annuvolamenti che potranno dar luogo a dei temporali su tutto il territorio, anche forti soffierà Bora moderata specie verso sera.
PIANURE:Al mattino soleggiato, peggiora nel pomeriggio con la possibilità di temporali anche forti su tutte le zone Pianeggianti.
MONTAGNE:Molta instabilità dal pomeriggio su tutte le zone montuose si potranno verificare temporali anche di forte intensità.
ATTENZIONE:In questa giornata l’instabilità sarà molto attiva e specie verso il pomeriggio si potranno avere temporali, sempre valida la possibilità di fenomeni forti ove i temporali saranno più attivi.
SABATO 14 GIUGNO:
COSTA E TRIESTE:Giornata molto instabile, al mattino si potranno avere ancora spazi soleggiati alternati a annuvolamenti con la probabilità di temporali specie verso le ore pomeridiane. Soffierà Bora anche sostenuta con calo delle temperature. Farà già più fresco.
PIANURE:Anche sulle Zone di Pianure il tempo sarà instabile, si formeranno temporali anche forti specie verso il pomeriggio. Soffierà Bora moderata con calo delle temperature.
MONTAGNE:Instabilità su tutte le montagne con temporali specie verso il pomeriggio. I temporali potranno essere anche forti Farà più fresco.
ATTENZIONE:Anche per Sabato si potranno avere temporali violenti con la possibilità di Grandinate e Colpi forti di Vento. Non si esclude la probabile formazione di qualche Tromba d’Aria.
DOMENICA 15 GIUGNO:
COSTA E TRIESTE:Soffierà Bora forte farà decisamente più fresco su tutta la Costa, si potranno avere ancora temporali.
PIANURE:Farà decisamente più fresco ancora possibili temporali su tutte le zone Pianeggianti.
MONTAGNE:Su tutte le Montagne si potranno avere temporali anche di forte intensità.
ATTENZIONE:Anche in questa giornata su tutta la regione si potranno verificare temporali localmente di forte intensità. Bora forte sulla Costa con ulteriore calo termico.
LUNEDI’ 16 GIUGNO:
COSTA E TRIESTE:Cieli nuvolosi, con probabilità di piogge e qualche temporale. Soffierà ancora la Bora farà fresco.
PIANURE:Cieli diffusamente nuvolosi, con piogge e temporali. Farà
fresco.
MONTAGNE:Anche sulle Montagne si potranno verificare piogge,
clima decisamente fresco.
MARTEDI’ 17 GIUGNO:
COSTA E TRIESTE:Ancora instabilità con probabili piogge su tutta la Zona Costiera farà ancora fresco.
PIANURE:Pochi cambiamenti, su tutte le zone si potranno avere piogge, il clima sarà fresco.
MONTAGNE:Anche sulle Montagne sono previste piogge, con clima molto fresco.
APPROFONDIMENTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Nei prossimi giorni su tutta la nostra regione, si potranno formare temporali violenti specie fra sabato e Lunedì quando oltre al maltempo avremo venti forti da Est Nord Est sulla Costa con raffiche che potranno raggiungere i 100 km/h, e tutto questo sarà accompagnato da un brusco calo delle temperature.
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 13 GIUGNO 2014 A TRIESTE
MINIMA: +23°C
MASSIMA:+33°C
PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 13 GIUGNO 2014:
NORD OVEST:Ancora sole al mattino, in seguito verso il pomeriggio si accentua l’instabilità con la formazione di temporali pomeridiani che verso sera si estenderanno a tutte le Pianure e Coste.
NORD EST:Si Accentua l’instabilità con nuvolosità in aumento e vero il pomeriggio si potranno formare temporali su tutte le zone con ulteriore peggioramento serale specie su Veneto, Friuli Venezia Giulia, ed Emilia Romagna con temporali anche forti.
ATTENZIONE:I Temporali potranno essere forti ovunque con la possibilità di Grandinate e colpi forti di Vento.
CENTRO:Ancora bel tempo su tutte le regioni, dal pomeriggio si formeranno temporali anche forti nelle zone interne Appenniniche anche della Sardegna. Qualche temporali potrebbe sconfinare anche sulle Coste.
SUD E SICILIA:Bel tempo al mattino, dal pomeriggio si potranno formare temporali anche forti sulle Zone Appenniniche e sulla Sicilia con parziale attenuazione verso sera. Qualche temporale potrebbe sconfinare anche sulle Coste.
TEMPERATURE:I valori termici inizieranno a diminuire su tutto il Paese.
VENTI:Deboli o Moderati al Nord, verso sera si intensificano i venti da Est Nord Est sul Golfo di Trieste. Al Centro i venti soffieranno da deboli a Moderati di provenienza Nord Occidentale, mentre al Sud i Venti saranno deboli o moderati di provenienza occidentale.
MARI:Calmi o Poco Mossi su tutto il Paese.
DATI METEO PER LA CITTA’ DI TRIESTE DALLA STAZIONE METEO Di Paolo Pocecco
ALLE ORE: 16:20
DEL: 12 GIUGNO 2014
TEMPERATURA:+29.1ºC
UMIDITA’:45%
VENTO: 10km/h
INTENSITA’ VENTO:Leggero
DIREZIONE:Est Nord Est
RAFFICA: 23km/h
RAFFICA ULTIMI 10 MIN: 10Km/h
PRESSIONE:1019.8 mb/hpa
PIOGGIA: 2.4 mm
PIOGGIA MESE: 5.4 mm
WIND CHILL:+29°C
DEW POINT: +16°C
INDICE CALORE:+29°C
LUNA:Piena
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA:+25.6°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+34.1°C
ALBA:5:16
TRAMONTO:20:55
RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO
PAOLO POCECCO