Non sarà forse comodo come quello in una business class, anche se il prezzo si aggira intorno ai 150 milioni di dollari, ma lo spettacolo sarà insuperabile. Arriva il viaggio spaziale di Space Adventures e ci sono già due persone che hanno versato l’acconto per volare come turisti intorno alla Luna, non prima del 2017. Lo ha annunciato la stessa società privata americana, fondata nel 1998, che per i suoi otto viaggi turistici verso la Stazione Spaziale Internazionale (Iss) dal 2001, ha utilizzato la capsula russa Soyuz.
Per andare in orbita lunare utilizzando sempre la Soyuz, una capsula che ha fatto il suo esordio nello spazio nel 1967, la Space Adventures ha chiesto, alla società Energhia che le produce, delle sostanziali modifiche per realizzare il viaggio. Il prezzo che pagheranno i due turisti, i cui nomi sono al momento riservati, copriranno tutte le spese necessarie a modificare i sistemi di navigazione e comunicazione e a rinforzare lo scudo termico che protegge i cosmonauti al rientro nell’atmosfera terrestre.
I turisti nel loro viaggio previsto al momento non prima del 2017, saranno accompagnati da un cosmonauta professionista. Il miliardario americano Dennis Tito, che fu il primo nel 2001, ha pagato per una settimana a bordo della Iss circa 20 milioni di dollari mentre oggi per un volo analogo la Space Adventure ne chiede 52, circa 38 milioni di euro.
Ansa.it