Ripresa dallo spazio la ritirata del ghiacciaio San Quintin in Cile. In una recente immagine scattata da una speciale fotocamera a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, il ghiacciaio andino del nord della Patagonia appare frammentato ed in “netta recessione”.
La fotografia è stata scattata all’inizio del mese dall’Iserv (Environmental Research and Visualization System), uno speciale ‘occhio’ sulla Terra che consente alla Nasa di avere immagini ad alta risoluzione. Lo scopo è riprendere istantanee di aree a rischio in America centrale, Africa orientale e sull’Himalaya per aiutare i funzionari dei governi a prendere decisioni sui cambiamenti climatici e sui rischi naturali.
Il San Quintin, che secondo i ricercatori, mostra una perdita “inesorabile” di ghiaccio, si trova nel Laguna San Rafael National Park ed insieme al Campo di ghiaccio Patagonico Sud, rappresenta attualmente tutto ciò che rimane del grande ghiacciaio patagonico che copriva tutta la regione durante l’ultimo periodo glaciale. Come molti altri ghiacciai delle Ande, il ghiacciaio cileno si è ritirato molto rapidamente negli ultimi anni. Secondo uno studio pubblicato un anno fa, è stato perso più ghiaccio dai ghiacciai delle Ande negli ultimi 30 anni che nei precedenti 400 anni.
Fonte: Ansa.it