Il sistema di sorveglianza europeo “Estofex”, ha diramato il bollettino di Allerta meteo per la giornata odierna, riguardante alcune Stati europeo.
Ecco qui di seguito la traduzione:
Un livello 2 è stato rilasciato per il nord della Spagna e la Francia meridionale soprattutto per la grande grandine.
Un livello 2 è stato rilasciato per nord-est della Francia alla Germania occidentale, soprattutto per gravi raffiche di vento, la possibilità di un tornado isolati e grandine di grandi dimensioni.
Un livello 1 è stato rilasciato per l’Italia settentrionale e SW Germania soprattutto per la grande grandine.
SINOSSI
Un fronte freddo appartenente ad un sistema di bassa pressione sulle isole britanniche e una grande ampiezza Atlantic medio livello minimo movimento verso l’Europa occidentale.
Prima che il fronte del flusso di basso livello ha una forte componente da sud di aria calda che è anche piuttosto satura di rapporti di miscelazione di 12 g / kg al 05Z in superficie in parti della Francia e Benelux. Nel sud della Francia i valori variano anche in 14 g / kg. Risultante valori MLCAPE (dopo la miscelazione dello strato limite) varierà tra soli 300 J / kg nel nord e oltre 1000 J / kg nel sud, rispettivamente a 12Z. Il Regno Unito e l’Irlanda saranno nella massa d’aria fredda con l’ELS anche sufficientemente freddo per permettere tuono, soprattutto nel Regno Unito, che si trova al margine di avanzamento del intrusione PV.
DISCUSSIONE
… Francia centrale Olanda e Germania …
Il livellamento sarà debole, ma irraggiamento sembra essere limitata dalla copertura nuvolosa dalla Francia occidentale a Paesi Bassi già, così l’iniziazione può essere discutibile lì, e il modello GFS indica una zona con scarsi tassi di decadenza medio livello nella tarda mattinata. D’altra parte, un massimo di venti livello medio / bassa e forte taglio basso livello passa quella zona nel tardo mattino. Le probabilità di tornado e forti raffiche sarebbero migliorate, ma la fiducia è piuttosto basso che le tempeste si sviluppano in quell’angolo. Ciò può invece capitare più a est nel pomeriggio. Ancora il CAPE dovrebbe essere meglio al sud (Francia orientale), e anche una patch di cedimento movimento in metà dei livelli può attraversare Benelux.
Più a est ea sud, vi sono forti e ben definite zone di convergenza presenti nel modello GFS. Questo può essere una buona cosa in quanto un pasticcio trascinamento di detriti convettiva nella sola zona di inizio non può sviluppare, che consente un numero di temporali discreti per formare su una regione più ampia debolmente ricoperto aiutato da qualche sollevamento orografico. Tuttavia, problematico potrebbe diventare il sistema che ha già sviluppato sulla Francia meridionale ed è sulla buona strada per Francia nord-orientale con una vasta copertura nuvolosa. Dietro, condizioni probabilmente recuperare come un periodo sufficientemente lungo da sole sarà disponibile. Davanti a sé, troppo poco il riscaldamento può limitare il potenziale di maltempo.
Shear verticale sarà sufficente, in linea di principio, per supercelle (15 m / s ad oltre 20 m / s) con un po ‘migliorata solo SREH per le celle sia di sinistra e rightmoving. In realtà questo illustra un delicato equilibrio tra aria calda e fredda avvezione di aria, con quest’ultimo ambiente perdere instabilità. Oltre Francia nord-orientale e nord, domina taglio basso livello (10-15 m / s in 12Z, poi decrescente). Quindi la minaccia può essere riassunta come grandine di grandi dimensioni da supercelle, soprattutto quelli più a est, dove le basi cloud possono rimanere superiore (inclusi casi isolati SW in Germania), e tornado / bow echo gravi probabilità raffica soprattutto dal nord della Francia, Belgio, Olanda orientale e la Germania occidentale. Anche se il CAPE limitata e l’evoluzione della convezione mattina presto riducono la fiducia nel diffuso maltempo, un livello marginale 2 viene rilasciato.
Sul lato ovest delle tempeste Alpi possono attaccare lungo il fronte freddo durante la notte con un certo potenziale di locali piogge eccessive convettivo.
… Sud della Francia …
Data la lentezza con cui il fronte freddo invaderà questa zona e la presenza del già elevato contenuto di umidità (13-14 g / kg), il pool di umidità sulla scia bassa nord dei Pirenei beneficerà crescita dei valori MLCAPE superiori a 1000 – 1500 J / kg e questo sarà combinato con 20 m / s 0-6 km di taglio, un motivo sufficiente per essere sicuri di diverse supercelle con grandi a molto grandi grandine.
… Nord della Spagna …
Mentre non vi è solo 10-15 m / s 0-6 km di taglio su questa area, il fronte passa solo a tarda notte con le dinamiche significative come i riccioli di intrusione attraverso / PV superiori superiore e crea una bassa superficie di approfondimento sulla costa mediterranea. Il suono 00Z Saragozza si presenta con un ambiente molto ripido gradiente con sufficiente umidità per fare CAPE con qualche lifting di metà livello. Le basi nube alta (fino a 2000-2500m) e il supporto shear moderato larga-grandine produzione multicell e isolati temporali a supercella. I valori SREH saranno a partire da c’è poco shear direzionale, ma questo è probabile lungo la costa orientale dopo 00/03Z, insieme ad una zona di convergenza perpendicolare alla costa catalana. Grande grandine dovrebbe rimanere la più significativa minaccia nelle prime ore del mattino.
Fonte: estofex.org