Buongiorno
Facciamo parlare i numeri, sempre precisi di De Gaetani Milano, dopo una prima decade leggermente sotto le medie trentennali, la seconda ci ha riservato un periodo piu soleggiato e con un inaspettato RECORD DI CALDO DI MINIMA NOTTURNA, una notte solo, degli ultimi 30 anni, ecco il resoconto, fonte Facebook
“Milano, Lunedì 21 Luglio 2014
2a DECADE DI LUGLIO PRESSOCHE’ MEDIA TERMICA, MA ANOMALA.
RECORD EGUAGLIATO DI MINIMA PIU’ ALTA.
Guardando solo i numeri nudi e crudi, la decade ha chiuso in media col periodo 1981-10: +0.5°C, ma analizzando la decade sia in minime e massime, che nei singoli giorni, scopriamo che in realtà è solo il risultato di 2 condizioni diverse: una più fresca e l’altra più calda.
Infatti, il periodo 11-14 è stato ancora influenzato dalla parte fresca di inizio mese ed è risultato 2.2°C sotto la media (di cui 2.5°C nei massimi e appena -0.9°C nei minimi); questo periodo è anche stato caratterizzato da scarso sole, se si eccettua il giorno 11, con 15 ore di sole tra il 12 e il 14 compresi e 14.5h nell’unica giornata di bel tempo di questo periodo, ossia proprio quella di venerdì 11.
Dal 15 le temperature sono rapidamente aumentate e diventate sopra le medie di 2.4°C, in particolar modo ancora nei valori minimi (+2.8°C, mentre nei massimi +1.4°C).
L’ondata di caldo non ha avuto grossi picchi anomali (max 32.7° il 19), ma lo è stato soprattutto nei tassi di umidità e quindi nelle temperature percepite (max +35.9° il 19), ma come abbiamo ripetuto più volte, la temperatura percepita è comunque un valore troppo poco realistico, perché ognuno percepisce le temperature in modo diverso in base al proprio fisico, alla propria attività in corso e tante altre cose.
Restano, però, solo 25h non afose, ossia quelle tra le 0 dell’11 e le 11 sempre del giorno stesso e tra le 16 del 12 e le 5 del giorno 13 (tutti compresi); in totale, quindi 215 ore di afa, di cui 79 ore con afa moderata.
Il giorno più afoso è risultato proprio ieri 20, con una media di DP di 20.6°C.
Tornando alle temperature, la media delle minime è risultata 1.4°C sopra le medie 1981-10, mentre le massime -0.2°C.
Le minime non sono scese sotto i +18.1°C del giorno 13, ed il valore più alto è stato proprio ieri con +25.7°C che risulta essere il valore più alto nella 2a decade alla pari del 16 luglio 2010; nel resto della città il record è rimasto quello, il perché è semplice: il nostro quartiere rispetto al centro si trova a SW e con venti come oggi orientali (specie quelli attorno ENE) risulta il quartiere più caldo. Accade dall’altra parte la cosa opposta; quel giorno erano occidentali e così Lorenteggio fu la più fresca in ambito urbano, e oggi la più calda.
La massima più bassa è stata di +26.1°C il 13, che il anche l’esatto valore medio della max + bassa nella 2a decade di luglio, sempre periodo 81-10.
G. De Gaetani – Oss. Meteo Milano Lorenteggio – CML
Il nostro commento? Una decade a due volti ;è in corso la terza decade, che si prospetta interessante per tutti i gusti, seguiteci